Intrigo a Highbury
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
HIGHBURY
Inizialmente avevo promosso questo libro a pieni voti, ma poi discutendone e ripensandoci ho dovuto ritoccare un po' il mio voto, ma partiamo dall'inizio.
Ancora una volta troviamo i coniugi Darcy alle prese con un mistero da risolvere...
Non solo sono stati derubati mentre passavano da Highbury, ma quella stessa sera sono stati, loro malgrado, coinvolti per risolvere il caso di una morte sospetta..
Nulla da eccepire dai coniugi Darcy, che hanno mantenuto il carattere e la sagacia dei precedenti romanzi.. è sempre strano pensare ad Elizabeth con una piccola pistola nella borsetta, ma parliamo pur sempre di gialli!
Niente da dire nemmeno su Mr Kinghley, il cui temperamento è stato uguale a quanto ricordavo dal romanzo originale, avrei preferito però che Emma, ora Mrs Knightley, mostrasse un evoluzione maggiore.
La sua fissazione sul combinar matrimoni non le è passata e ora il suo obiettivo è Miss Bates.. Certo, almeno in parte è scusabile dal voler contrastare le mire di Mrs Elton non di certo lusinghiere, sulla stessa miss Bates, ma sembrava quasi che al di fuori di questo argomento nulla le interessasse.
Anche altri personaggi sono rimasti fermi nella loro immagine a tal punto che, considerati gli eventi sia precedenti che relativi alla vicenda, risultavano un po' eccessivi e fuori luogo...
Al di la di questi piccoli e trascurabili difetti che forse rispondono più ad un mio gusto personale piuttosto che ad effettive mancanze, ho apprezzato molto lo stile della Bebris e l'evoluzione di questo giallo.
Ammetto che sono una frana nello scoprire i colpevoli nei gialli, ma personalmente ho trovato il tutto ben costruito e il colpevole impossibile da individuare prima della soluzione stessa..
Mi dispiace solamente di non aver letto tutti i romanzi in serie in quanto a volte c'erano alcuni rimandi a romanzi precedenti, non essenziali ai fini della trama, è vero, ma pur sempre rimandi dei quali non capivo l'origine..
Mi toccherà provvedere a colmare le mie lacune...