Innocenti bugie
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 3
Un thriller leggero...
Conoscevo questo romanzo da tempo, ma non ho mai sentito la voglia impellente di leggerlo o, comunque, di acquistarlo. Suppongo che non fosse il momento adatto per immergermi in una lettura di questo genere. A quanto pare ci sono voluti un paio d'anni ed un giro in biblioteca per farmi cambiare idea. Il secondo capitolo della serie Dark Secrets di Elizabeth Chandler, Innocenti Bugie, è un romanzo autoconclusivo appartenente al filone dei thriller paranormali rivolti ad un pubblico young adult.
La trama vede protagonista la giovane, e quasi diciottenne, Lauren tornare a Wisteria dopo un'assenza di ben sette anni. Il motivo del suo allontanamento, dalla cittadina del Maryland, viene fornito nelle primissime pagine che narrano come, in una notte d'estate, la madre della ragazza sia stata trovata morta. Qui ritrovo gli amici con cui, da piccola, era solita trascorrere le vacanze estive: Holly, Nora e Nick. Ben presto, si renderà conto di quanto le persone a lei care siano cambiate nel corso della sua assenza.
Pur rispettando i canoni base delle storie young adult, il lettore si trova davanti ad un romanzo in cui la storia d'amore non è il centro del tutto. Non è neppure una storia melensa che ti fa venir voglia di chiudere il libro all'istante, proprio no. L'autrice è riuscita a delineare, in punta di piedi, la relazione romantica presente, senza perdere di vista il vero punto focale dell'intera vicenda: i fenomeni che coinvolgono Lauren (e che a suo tempo coinvolsero la madre della ragazza). Il tutto è narrato in modo semplice e riesce ad trasmettere al lettore lo stesso senso di smarrimento e di dubbio provato dalla protagonista.
I personaggi, nonostante le sequenze descrittive siano succinte, sono ben caratterizzati. In modo particolare, m'ha colpito moltissimo il personaggio di Nora con il suo background di bimba che parla con esseri invisibili e la sua evoluzione.
Nonostante avessi capito già dai primi capitoli chi fosse il responsabile di tutto, devo ammettere che la storia è talmente ben equilibrata, lungo tutto il suo percorso, che la lettura risulta davvero piacevole. Lo consiglio a coloro, soprattutto alle adolescenti, che vogliono leggere un thriller leggero e pervaso dal quel mistero derivato dalla componente paranormale del romanzo.
Indicazioni utili
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Piacevole paranormal thriller
Narrata in prima persona, è un storia piacevole e di facile lettura che un lettore accanito può divorare in un paio di giorni. Lo stile è davvero molto semplice e fluido, che riesce comuqnue a essere coinvolgente esprimendo bene le emozioni della giovane protagonista e il suo punto di vista. In ciò si riconosce la destrezza della Chandler, navigata scrittrice per ragazzi.
La trama segue il modello stilistico della narrazione: semplice e lineare ma ben congegnata, in modo da mischiare con efficacia suspence, elemento paranormale, azione, sentimenti e un pizzico di romanticismo. Quest'ultimo, tuttavia, poteva essere sviluppato forse maggiormente. Infatti, benché presente e pubblicizzata come una dei temi chiave, la storia d'amore non è il centro del romanzo. Almeno non quanto l'elemento Thriller, che fa da padrone nell'evoluzione della trama ed è la parte più sorprendente e avvincente del libro.
Più che un paranormal romance è infatti un paranormal thriller, ben strutturato secondo i canoni classici del genere. Pur non essendo complessa come potrebbe esserlo un romanzo poliziesco per adulti, come quelli ad esempio di Mary Higgins Clark, regina indiscussa del giallo internazionale, se ne sente molto l'inluenza - gli amanti del thriller lo noteranno facilmente - e la costruzione narrativa è di tutto rispetto, tenendo conto anche della brevità del libro in sé.
Lo stesso elemento paranormal, davvero originale rispetto alle odierne tendenze, resta un poco in ombra rispetto all'indagine stile poliziesco che compie la protagonista, anche se è lo stesso un elemento portante che contribuisce a rendere la miscela finale più intrigante. I personaggi sono ben tratteggiati e di spessore, di facile immedesimazione e affezione da parte del lettore. Benché in alcuni casi, protagonista a parte, proprio perché interessanti, avrebbero potuto essere maggiormente caratterizzati.
In complesso lo stile narrativo, così come la trama, è indicato a un pubblico giovane, target base cui è indirizzato, non necessariamente del genere paranormal.
Indicazioni utili
Piacevole intermezzo...
Si legge come il suo predecessore (Sekrets) tutto d'un fiato....ma...ha qualcosa in meno. Non mi ha trascinato alla stessa maniera perchè il lato romantico è pressochè assente....c'è molta suspense e tutto scorre molto veloce. Una piacevole lettura notturna o sotto l'ombrellone. Consigliato ad un pubblico molto giovane (14-17?)