In tre contro il delitto In tre contro il delitto

In tre contro il delitto

Letteratura straniera

Classificazione

Editore

Casa editrice

Un grosso diamante rubato «per scommessa» da una strana bambina; un cadavere nascosto in una preziosa cassapanca spagnola; un giovane marito accusato di aver accoltellato la moglie; un eccentrico anziano miliardario che assume un investigatore per risolvere l'enigma di un sogno; uno specchio misterioso che riflette il futuro; uno sconvolgente invito a una festa nella quale si deve scoprire un assassino rimasto impunito... Queste storie e altre ancora, scaturite dalla fantasia di Agatha Christie, compongono gli scenari nei quali si muovono alcuni tra i più famosi investigatori della letteratura: Hercule Poirot, Miss Marple e Parker Pyne.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
4.0  (1)
Contenuto 
 
2.0  (1)
Piacevolezza 
 
4.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
In tre contro il delitto 2022-06-29 08:27:04 La Lettrice Raffinata
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
4.0
La Lettrice Raffinata Opinione inserita da La Lettrice Raffinata    29 Giugno, 2022
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

In cui gli italiani sono criminali. O ristoratori

Nel mio percorso all'interno della sconfinata bibliografia di Agatha Christie, ho scelto di fare tappa nella breve raccolta "In tre contro il delitto" per poi proseguire in ordine più o meno cronologico nelle storie con protagonista l'adorabile Miss Marple. Mi ha quindi un po' delusa scoprire che l'arguta vecchietta inglese è presente solo in un racconto su nove totali; per fortuna l'ineffabile Poirot è riuscito a salvare in parte la situazione.
Come detto, questa raccolta è formata da nove racconti brevi -in alcuni casi, brevissimi- che vedono all'opera i più celebri investigatori creati dalla cara Agatha: nel suo unico racconto, Miss Marple racconta al nipote Raymond e a sua moglie Joan di quando scagionò un uomo innocente dall'accusa di uxoricidio; in due storie troviamo il placido Parker Pyne, che ho conosciuto proprio con questa raccolta, impegnato a destreggiarsi tra furti di diamanti e intrighi romantici... non proprio delle avventure al cardiopalma; il detective belga è al centro di ben cinque narrazioni, e lo vediamo coinvolto praticamente solo in casi di omicidio. Il caro Hercule è anche il protagonista dei racconti che ho apprezzato di più, in particolare "Il mistero della cassapanca spagnola" e "Il sogno"; molto carino anche "Un problema in alto mare", che potremmo vedere come una versione beta del celebre "Poirot sul Nilo".
Facendo un rapido calcolo, avrete notato che manca un racconto; "In uno specchio scuro" è però una storia atipica: non ha per protagonista un investigatore, non ruota attorno ad un delitto e presenta alcuni elementi paranormali. La vicenda è narrata in prima persona da un giovane che, in base ad una sorta di visione profetica, pensa di poter salvare la donna di cui è innamorato; purtroppo, come ci insegna la storia di Cassandra, non sempre conoscere il futuro permette di cambiarlo a proprio vantaggio. Sarò onesta: fino alle ultime righe lo trovavo un esperimento tanto inquietante quanto innovativo, ma la conclusione risulta davvero inaccettabile. Sì, anche in un libro pubblicato più di ottant'anni fa.
Accantonando questo infelice scivolone, la raccolta risulta molto godile e d'intrattenimento, in particolare per chi cerca delle storie brillanti ma può dedicare poco tempo o attenzione alla lettura: è piacevole lasciarsi trasportare in questo mondo di persone eleganti e raffinate, che però non esitano a macchiarsi dei delitti più cruenti. Tutto considerato, avrei potuto assegnare anche quattro stelline. Ma poi ho considerato l'edizione.
La copia che ho letto è quella dell'ultima edizione, venduta da Mondadori per la non proprio economica somma di dodici euro. Personalmente, trovo questo prezzo allucinante perché il libro è un classico, in copertina flessibile, con un'illustrazione sulla cover (che reputo esteticamente discutibile) dalla qualità grafica pessima, ma soprattutto non fornisce nessun contenuto: il volume è composto unicamente dai racconti, senza una prefazione, dei cenni biografici, un breve saggio o qualche nota esplicativa. Agatha Christie e i suoi lettori si meriterebbero qualcosina di più.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Trovi utile questa opinione? 
40
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.4 (2)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Incastrati
Identità sconosciuta
Intermezzo
Lo sbirro, il detective e l'antiquario
L'uomo che morì due volte
L'ora blu
Morte in Alabama
Malempin
La mano dell'orologiaio
Omicidio in biblioteca
Tragedia in tre atti
Cavie
Ali di vetro
Le lupe
La violenza dei vinti
Appuntamento fatale