Il vicino di casa Il vicino di casa

Il vicino di casa

Letteratura straniera

Classificazione

Editore

Casa editrice

La notte di luglio in cui i Langley - padre, madre, figlio adolescente vengono assassinati, non si registra nulla di insolito nella zona, a parte il caldo asfissiante. E i vicini, i Cutter - di nuovo: padre, madre, figlio adolescente - non ricordano di aver sentito alcun rumore. Ma la scoperta, il giorno dopo, è scioccante. Se i Langley, anche loro così "normali", hanno potuto essere vittime di un atto di tale efferatezza, allora nessuno può dirsi al sicuro. Eppure, se si è trattato solo di una tragica fatalità, se i Langley hanno solo avuto la colpa di trovarsi al posto sbagliato al momento sbagliato, non c'è nulla da temere: è improbabile che la sfortuna si accanisca due volte di seguito sullo stesso punto. Così si dice Jim Cutter, per rassicurarsi. Ma nella sua mente si fa strada anche un altro pensiero: e se gli assassini avessero sbagliato casa? Se avessero mancato di poco il vero bersaglio? Un'ipotesi folle. O forse no. Del resto, di fronte alla totale assenza di movente per quel pluriomicidio (non c'è stato nemmeno un furto in casa Langley), nulla è da escludere. Persino che tra i Cutter si celino segreti tali da giustificare una simile vendetta, a loro in realtà indirizzata. Segreti di cui lo stesso Jim sarebbe all'oscuro. Pur di scoprirli, sarà disposto a mettere in discussione la fiducia verso la moglie e il figlio.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 4

Voto medio 
 
4.4
Stile 
 
4.0  (4)
Contenuto 
 
4.0  (4)
Piacevolezza 
 
4.8  (4)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Il vicino di casa 2013-08-01 13:08:06 joshua65
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
joshua65 Opinione inserita da joshua65    01 Agosto, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

This must be the house

Ad una lenta e lunga corsa verso la deflagrazione finale, preferisco che il botto inizi subito. Altro che antipasto e primo, passo immediatamente al secondo e prendo pure un bel contorno, poi va bene frutta e dessert. Voglio che il rock inizi con il riff, voce urlante e sezione ritmica a palla, poi la canzone può durare altri otto minuti di melodia soave e suadente. Sono contrario alle attese, soprattutto nella lettura, anche se i primi capitoli lasciano da subito presagire che poi ci sarà il Gran Finale. Al bando le introduzioni, così come le premesse, i prologhi, gli antefatti, voglio iniziare con la storia, restare incollato alle pagine. Per i riepiloghi da leggere nell’ultimo capitolo, mentre sorseggio un buon caffè, c’è tempo.

Quindi non posso che esaltarmi quando trovo il libro che parte come dico io, quello che non dici che superate le prime trecento pagine, poi inizia a farsi (finalmente) interessante, quello che ti tiene incollato fino alla fine. Se potessi incontrare Linwood Barclay vorrei proprio chiedergli come accidenti ha fatto a scrivere un libro così.

Diciamolo meglio, “Il vicino di casa” parte con un omicidio plurimo, i Langley, padre, madre e il figlio Adam, sterminati da un misterioso omicida, senza un motivo apparente.

Ma qualcuno ha visto. Derek, l’amico di Adam si è nascosto nel ripostiglio di casa Langley e aspetta che partano per le vacanze, poi potrà chiamare la sua ragazza e passare un po’ di tempo con lei. Una casa tutta per loro per una intera settimana quale posto migliore per imboscarsi?

Derek fugge appena in tempo prima di essere scoperto, ma senza riuscire a vedere l’assassino e decide di non raccontare nulla a nessuno. Ci vuole poco però prima che la polizia non scopra il suo segreto e lo incrimini di pluriomicidio.

A Jim Cutter, padre di Derek, non resta che iniziare le indagini per conto proprio nella disperata ricerca di indizi che possano scagionare il figlio e nel respingere l’insinuarsi dell’angoscia sottile che il pluriomicidio così assurdo ed inspiegabile non si possa chiarire invece con un tragico scambio di persone, anzi di famiglie, quella sua al posto dei Langley.

C’è anche tanta America ne “Il vicino di casa”. Nella voglia di riscatto di Jim, pittore mancato, costretto a fare il tagliaerba per sopravvivere, nella politica cafona e grossolana del sindaco Randall Finley, nella maturità da recuperare in fretta da parte di Derek, per fronteggiare la durissima esperienza cui è sottoposto, nella necessità di rimettere ordine nella comunità in qualunque modo da parte di Barry, il detective di Promise Falls, ma anche amico dei Cutter, e soprattutto, e qui il discorso si fa più generale, nel tenere nascosti a qualunque costo i propri segreti che non ti lasciano mai anche quando vengono inaspettatamente svelati.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Joe R. Lansdale, ma anche Cormac Mccarthy
Trovi utile questa opinione? 
160
Segnala questa recensione ad un moderatore
Il vicino di casa 2013-06-06 21:17:01 andrea70
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
5.0
andrea70 Opinione inserita da andrea70    06 Giugno, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Coinvolgente

Thriller abbastanza originale, una famiglia viene sterminata senza un apparente motivo, tra i vicini qualcuno ha assistito all'omicidio ma non dice la verità e finisce nei guai.
Tutta la storia ruota attorno ai segreti del passato che tornano a tormentare chi ha cercato di tenerli nascosti, è dal passato che viene l'assassino ? E quale tra i vari scheletri nell'armadio è arrivato ad uccidere? Tutto sommato non è particolarmente difficile capire chi è l'assassino e il movente anche perché non ci sono molti personaggi. Barclay prova a buttare un po' di fumo negli occhi al lettore con qualche intrigante divagazione e qualche falsa pista però chi è avvezzo ai thriller prenderà la giusta direzione.
Manca un po' di introspezione dei personaggi, sono descritti molto sommariamente e fai fatica a provare vera apprensione per la loro sorte, ma lo sviluppo della storia è comunque avvincente e ti costringe ad andare avanti per sapere quale sarà il prossimo tassello.
Tutto sommato non male.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
180
Segnala questa recensione ad un moderatore
Il vicino di casa 2013-02-11 08:31:27 *Monica*
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
*Monica* Opinione inserita da *Monica*    11 Febbraio, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

IL VICINO DI CASA

In una calda notte di luglio la famiglia Langley viene uccisa a colpi di arma da fuoco, senza un preciso movente. Il fatto che una famiglia normale e tranquilla come quella dei Langley sia stata brutalmente massacrata, genera paura e terrore nei Cutter, loro vicini di casa, che iniziano a sospettare che il killer abbia sbagliato casa e che fossero loro il suo vero obiettivo. L'ipotesi non si rivela sbagliata: sono loro infatti i destinatari della sua vendetta, riguardante un episodio del passato.

Un libro che si legge tutto d'un fiato. La storia è coinvolgente e ben strutturata, con diversi colpi di scena.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
11
Segnala questa recensione ad un moderatore
Il vicino di casa 2013-01-02 12:28:22 Pelizzari
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    02 Gennaio, 2013
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Adrenalina pura

Bellissimo thriller, ben strutturato, coinvolgente ed appassionante. E' una storia di famiglie dove ritroviamo tanti fatti e tanti personaggi: forse ci sono alcuni punti in cui ti chiedi come mai l'autore si dilunga a raccontare certe cose, ma poi capisci che niente è stato scritto per caso e che in questo puzzle che dà vere e proprie scariche di adrenalina ogni pezzo è al posto giusto. Sono tante le domande irrisolte che spingono il lettore ad affrontare un capitolo in più, e poi ancora uno e un altro ancora. Ed è così che ti incatena, così come farebbe se fosse un film. Buoni anche gli spunti di riflessione: sull'importanza di aprirsi in famiglia, sul destino e sulla forza di affrontare le difficoltà, che è gran lunga preferibile allo scappare, perchè puoi lasciarti un luogo alle spalle, ma i segreti ti seguiranno.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Fumana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Liberata
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Le furie di Venezia
Valutazione Utenti
 
4.0 (2)
La regina dei sentieri
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lo sbirro, il detective e l'antiquario
L'ora blu
Morte in Alabama
Malempin
La mano dell'orologiaio
Omicidio in biblioteca
Tragedia in tre atti
Cavie
Le lupe
La violenza dei vinti
Appuntamento fatale
Qualcun altro
Il misterioso caso degli angeli di Alperton
I fantasmi dell'isola
La porta
Finestra sul vuoto