Il segreto di Greenshore Il segreto di Greenshore

Il segreto di Greenshore

Letteratura straniera

Classificazione

Editore

Casa editrice

Sir George e Lady Hattie Stubbs desiderano movimentare la festa che stanno organizzando nella loro dimora estiva: invece della solita, noiosa caccia al tesoro, una indimenticabile Caccia all'assassino. Ne affidano la regia alla celebre giallista Ariadne Oliver, che a sua volta coinvolge l'amico Hercule Poirot. Il suo intuito femminile ha forse percepito qualcosa di sinistro nell'aria rarefatta di Greenshore? Fatto sta che nei giardini della grandiosa villa con tempietto neoclassico e approdo privato sul fiume il delitto simulato si consuma davvero, e la presenza dell'investigatore si rivelerà provvidenziale… Scritto nel 1954 ma rimasto inedito per oltre sessant'anni, Il segreto di Greenshore fa rivivere le più classiche atmosfere della campagna inglese in una narrazione ricca di colpi di scena, accompagnata da un raffinato scandaglio psicologico dei personaggi.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0  (1)
Contenuto 
 
5.0  (1)
Piacevolezza 
 
5.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Il segreto di Greenshore 2016-08-15 16:07:25 Cathy
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Cathy Opinione inserita da Cathy    15 Agosto, 2016
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Caccia all’assassino

Sir George Stubbs e la sua giovane moglie stanno trascorrendo le vacanze estive nella loro splendida dimora georgiana immersa nella campagna inglese, Greenshore House. Per vivacizzare il loro soggiorno decidono di assoldare la celebre giallista Ariadne Oliver affinchè organizzi una caccia all’assassino al posto della solita caccia al tesoro: la signora Oliver metterà in scena un omicidio e i signori Stubbs e i loro ospiti cercheranno gli indizi disseminati nella villa e nel parco fino a indovinare l’assassino, il movente e l’arma del delitto. Ma le cose non vanno come previsto e durante la festa si consuma un omicidio reale: la “vittima designata” si rivelerà più morta del necessario. Fortuna che la signora Oliver, fiutando qualcosa di sospetto nell’atmosfera di Greenshore House, ha chiamato il suo vecchio amico Hercule Poirot pregandolo di vigilare sulla caccia all’assassino. Tra scambi di persona e vecchie storie di famiglia, toccherà a loro sciogliere l’intricato e affascinante segreto di Greenshore.
Asciutto, elegante, brillante, vivace, sebbene poco conosciuto, Il segreto di Greenshore è un autentico gioiellino che andrebbe senza dubbio annoverato tra i capolavori di Agatha Christie. L’atmosfera british che si respira tra le mura e nel parco di Greenshore House si sposa alla perfezione con un racconto giallo classico, nel quale pochi elementi – una grande e isolata villa di campagna, un omicidio, un ristretto gruppo di sospettati – sono sufficienti a costruire una trama articolata e affascinante. La consueta abilità di Agatha Christie nell’orchestrare il gioco di intrighi, indizi e sospetti è qui ulteriormente esaltata dalla brevità del romanzo, che nell’arco narrativo di ottantacinque pagine realizza un meccanismo complesso e perfetto.
Tra i numerosi personaggi, quasi tutti efficacemente scolpiti con pochi tratti essenziali, spicca una figura nella quale la Christie, con grande autoironia, ha probabilmente rappresentato se stessa: Ariadne Oliver, la giallista “autrice” del delitto di Greenshore, che condivide con Agatha lo spirito curioso e la passione per le mele e che nonostante l’intuito sottile e le argute osservazioni non riuscirebbe comunque a venire a capo del mistero che lei stessa ha contribuito a creare senza il soccorso dell’infallibile Poirot. Varcate insieme a loro i cancelli di Greenshore House – ispirata a Greenway, la villa nel Devon dove Agatha Christie trascorreva le vacanze – e prendete parte anche voi alla caccia agli indizi tra il boschetto, il giardino delle camelie, il campo da tennis, il tempietto neoclassico, la rimessa delle barche sul fiume… E occhio all’assassino!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Altri romanzi di Agatha Christie.
Trovi utile questa opinione? 
51
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (2)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Intermezzo
Lo sbirro, il detective e l'antiquario
L'uomo che morì due volte
L'ora blu
Morte in Alabama
Malempin
La mano dell'orologiaio
Omicidio in biblioteca
Tragedia in tre atti
Cavie
Ali di vetro
Le lupe
La violenza dei vinti
Appuntamento fatale
Qualcun altro
Il misterioso caso degli angeli di Alperton