Il sangue versato
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
Puzzle di natura incontaminata
E' il secondo romanzo di quest'autrice splendida. Anche questo è ambientato a Kiruna, nell'estremo nord della Svezia. Anche questo ha come protagoniste l'avvocato Rebecka e la poliziotta Anna Maria Mella. C'è continuità fra questo libro e il precedente (Tempesta solare), pur potendo essere letti in modo indipendente. Se però letti nell'ordine, tu segui sia la storia della donna pastore Mildred Nilsson, assassinata nelle prime pagine, sia la vita delle due vere protagoniste, in tutta la loro umanità e forza. E sono una più bella dell'altra. Altra protagonista, irrinunciabile, è la natura incantevole, ai limiti del mondo, in cui si cerca pace, terra solitaria e primitiva. E in questo mosaico, ben congegnato e ben scritto, arrivare alla fine per scoprire chi è l'assassino, è veramente l'ultimo dei pensieri.
Indicazioni utili
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Omicidi nel ghiaccio.
La vicenda si svolge a Kiruna, un paesino scandinavo in cui le innovazioni faticano a rompere lo spesso strato di ghiaccio delle tradizioni, dove viene brutalmente uccisa una donna, un ministro di dio.
Incaricata delle indagini è il detective Mella, che si dovrà scontrare suo malgrado con una comunità pregna di disprezzo nei confronti della vittima e che quindi renderà le indagini sempre meno facili. Tutti sembrano avere un movente, in apparenza.
Parteciperà, suo malgrado, anche l'avvocato Martinsson, che già aveva lavorato con la detective ed era già stata da lei salvata in una precedente avventura.
Il romanzo inizia molto bene, ma dopo i primi capitoli rallentano narrazione e ritmo, e quindi anche la suspence ne risente.
Poi, invece, gli ultimi capitoli sono un susseguirsi di colpi di scena e di pura azione.
Nel complesso un buon giallo. I personaggi, le loro paure, i loro traumi e la loro storia vengono ben descritti.
Consigliato.