Il saio nero Il saio nero

Il saio nero

Letteratura straniera

Editore

Casa editrice

Scozia, 1297. Arroccati nel castello che domina Edimburgo, gli invasori inglesi vigilano saldamente sulla città. Nella taverna di Murdoch Kerr, la giovane Margaret, nipote dell'oste, è insospettita dal colpo violento che il vecchio Will, morto dopo una sbornia, ha subito alla testa. Forse non è un caso che, quella stessa notte, qualcuno si sia introdotto nel sotterraneo della taverna e abbia frugato tra i documenti lì nascosti. E che, a distanza di pochi chilometri, la stessa misteriosa intrusione sia avvenuta nella casa del padre di Margaret, in quella del marito, e nella cella del convento dove si è ritirata in preghiera la madre della ragazza. Nel tentativo di far luce sull'intrigo di cui la sua famiglia sembra vittima, Margaret si rimette in viaggio verso casa. Ma la missione si prospetta più insidiosa del previsto, perchè il nemico da cui guardarsi potrebbe essere più vicino da quanto non immagini.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0  (1)
Contenuto 
 
3.0  (1)
Piacevolezza 
 
3.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Il saio nero 2012-09-24 12:00:24 cuspide84
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    24 Settembre, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

LA SECONDA INDAGINE DI MARGARET KERR

Rieccoci nel 1297 in quel di Edimburgo: gli inglesi stanno controllando e vigilando che gli scozzesi non tramino contro il loro re ed in particolare hanno messo gli occhi su una locanda, quella di Murdoch, zio di Margaret Kerr, giunta in città da mesi alla disperata ricerca di notizie relative a suo marito, per il quale ormai ha abbandonato ogni speranza di ritrovarlo in salute. La locanda dove si è sistemata insieme alla sua fantesca è diventata la sua casa, la controlla, la gestisce e ordina cosa e come fare per farla andare avanti... alleggerendo lo zio da incarichi che in qualche modo lo possano distogliere dal dedicarsi ai suoi traffici col socio James Comyn; questo finchè il vecchio Will, cliente abituale della taverna, non viene trovato morto nella sua casa.
Da questo episodio si susseguono vari eventi che appaiono subito concatenati tra di loro: dei ladri si introducono nella cella in cui Christiana, la mamma di Margaret, si è ritirata, nella casa di Malcom, padre della ragazza, e in quella del marito a Perth; apparentemente non manca nulla di valore, se non dei documenti; oltre a ciò inaspettatamente Roger compare dal nulla per rivestire il ruolo di fedele marito addolorato dal lungo tempo passato lontano dalla sua amata moglie.
Ma.... Margaret si insospettisce delle mezze verità che Roger le racconta, così inizia a indagare per scoprire che cosa le stia nascondendo e per capire chi abbia ucciso l'innocuo Will e per quale motivo. Ritornata a casa dovrà trovare risposta ai dubbi che attanagliano la sua mente: Roger le ha raccontato davvero tutta la verità? Prova qualcosa per James o è solo la sua giovane età che la confonde di fronte alle attenzioni di un altro uomo? Chi è davvero Aylmer, il domestico di Roger, troppo curato ed educato per rivestire un ruolo del genere? Per quale motivo suo padre è tornato? E sua madre, avrà visto bene nella visione riguardante il suo futuro?

In questa seconda avventura i personaggi iniziano a delinearsi in maniera più netta: la caparbietà e la testardaggine di Margaret la fanno da padrone, ma anche personaggi secondari iniziano ad avere un contorno ben definito, vedi Celia o il giovane Hal.
Rispetto al primo episodio c'è un po' più movimento e la trama stessa inizia ad andare a braccetto con la realtà; anche qui nella parte finale del libro, l'autrice fa riferimento al periodo storico e alle figure realmente esistite in base ai quali ha “costruito” il suo romanzo.
Non ancora del tutto brillante, ma di piacevole lettura, la fine lascia chiaramente la porta aperta la terzo episodio, spingendo il lettore alla curiosità di sapere se le visioni della mamma di Margaret siano esatte o meno...

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Consigliato a chi ha letto...
Consigliato a chi lo trova in offerta! Io ho trovato questo libro, insieme al primo della serie e ad un altro, a scelta tra vari titoli, a 9, 90 euro... al prezzo di copertina, secondo me, non valgono purtroppo...
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Fumana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lo sbirro, il detective e l'antiquario
L'ora blu
Morte in Alabama
Malempin
La mano dell'orologiaio
Omicidio in biblioteca
Tragedia in tre atti
Cavie
Ali di vetro
Le lupe
La violenza dei vinti
Appuntamento fatale
Qualcun altro
Il misterioso caso degli angeli di Alperton
I fantasmi dell'isola
La porta