Il processo Mitford
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
IL PEGGIOR LIBRO DELLA SERIE
**E' fortemente sconsigliato leggere questa recensione se non si sono letti i volumi precedenti, perché ci sono degli spoiler.**
Il libro inizia con il matrimonio di Guy con Louisa, finalmente dopo tanti anni arriva anche per la protagonista un po' di meritata felicità e può lasciare definitivamente la famiglia Mitford, visto che ora seguirà un corso di stenografia e potrà trovare un lavoro migliore.
Louisa continua a essere in soggezione davanti alla famiglia Mitford, nonostante ora sia sposata e non debba più lavorare per loro, la ragazza viene ancora trattata come prima, quando era una semplice cameriera. Per le Mitford lei non è mai stata un'amica o una confidente, ma solamente una loro dipendente e in fondo ora le cose per loro non sono ancora cambiate.
Louisa però si sente molto riconoscente nei confronti della famiglia Mitford, loro sono stati la sua salvezza, anni prima era scappata dallo zio che la costringeva a rubare e lavorare per loro, ha cambiato per sempre il corso della sua vita.
Il rapporto con i suoceri è teso, la madre di Guy vorrebbe che Louisa stesse più a casa e non lavorasse ma la protagonista incarna l'idea della nostra donna moderna, vuole lavorare e avere un po' di indipendenza.
Nancy la primogenita dei Mitford propone a Louisa di accompagnare la madre e le sorelle Diana, Unity e Decca in crociera per tre settimane, ma la ragazza rifiuta perché ormai è sposata e può aspirare a un lavoro diverso.
Nancy vuole allontanare la sorella Diana, prossima al divorzio dal primo marito Brian Guinness, dal fondatore dell'Unione britannica Sir Oswald Mosley.
Un giorno però Louisa è costretta a tornare dalle Mitford e ad accettare la loro proposta di partecipare alla crociera, questo gesto è dovuto all'incontro della donna con uno sconosciuto che chiede il suo aiuto per sorvegliare Diana e Unity. Le due sorelle Mitford sono iscritte all'Unione britannica e questo incarico di "spia" lo dovrà svolgere per il governo britannico che vuole impedire lo scoppio di un'altra guerra.
Così Louisa lascia Guy e parte per questo viaggio, ma tutto si complica quando un passeggero verrà ucciso brutalmente nella sua cabina.
Ho trovato questo libro il peggiore della serie, la trama crime è troppo scontata e prevedibile e l'intreccio narrativo è fin troppo semplice e il colpevole è facilmente intuibile.
La narrazione è piatta e la storia è poco convincente, il finale è troppo sbrigativo e lascia insoddisfatto il lettore.
Lo stile dell'autrice l'ho trovato lineare, ma meno coinvolgente, i nuovi personaggi che introduce sono poco caratterizzati e fin troppo stereotipati.
Per me è stata una vera delusione, speriamo che i prossimi siano migliori di questo.
Indicazioni utili
- sì
- no