Il nido dei calabroni
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Trama disonesta
I romanzi più amati di Patricia Cornwell sono per eccellenza quelli che hanno come protagonista Kay Scarpetta, anatomopatologa e capo di medicina legale della Virginia e Pete Marino, agente dell’investigativa.
Così come molti suoi colleghi, la Cornwell ha tentato, nel tempo, di percorrere anche strade stilistiche alternative. Al classico giallo, ha affiancato nel 1997 il primo libro con protagonisti diversi. Ne è nato questo libro che seppur mantenendo un’ambientazione strettamente poliziesca , sposta l’obiettivo sulle dinamiche dei rapporti tra i due protagonisti, eliminando così quasi integralmente la parte investigativa dalla trama.
Non riuscendo a conquistare lo stesso numero di lettori appassionati di Kay, tenta ancora due volte ma senza successo.
Personalmente ho trovato questo tentativo certamente interessante in quanto ritengo che la ricerca vada premiata. Ne esce però un romanzo, anche piuttosto lungo, che non trova precisa collocazione né tra la narrativa né tra i gialli.
Probabilmente una trama più onesta riportata in copertina, l'applicazione di una variante alla solita ambientazione e 100 pagine in meno, avrebbero aiutato a trovare un pubblico consenziente più vasto...ma sarebbe stato un altro libro :)