Il giuramento
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 7
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Il giuramento
Un romanzo avvincente che trascina in modo ineluttabile...trama e ordito che tessono insieme, e in maniera armonica, il noir, il mistero, il trascendente, l'introspezione dell'animo umano e la suspence sempre presente; oltre alla narrazione intrinseca, peraltro ben dettagliata, si ha la possibilità di acquisire conoscenza su vari elementi che abbracciano la botanica, l'entomologia, la chimica e la medicina legale; insomma, nel complesso, un thriller-noir da leggere.
Indicazioni utili
Il diavolo non ha le ore contate…
….almeno per Grangè, “Il giuramento” è un gran bel polpettone preconfezionato che ammorba con la solita questione del diavolo e del suo messaggio di violenza e morte su tutto l’universo. Un tema molto approfondito dal punto di vista tecnico e ben documentato per le numerose citazioni e testimonianze storiche, con quel pizzico di fantasia che fa dei personaggi delle pedine nelle mani esperte del Grangè-diavolo e del protagonista Mathieu Durey, un po’ il Chuck Norris inossidabile e indistruttibile. La storia a lungo andare stanca, non sono mancati i momenti di ripresa in cui le pagine scivolano velocemente, ma non basta, perché arrivare alla pag.682 con la sensazione del déjà vu trito e ritrito e del classico finale scontato fa davvero cadere le braccia.
“Dobbiamo morire ancora una volta, Mat. Uccidere il cristiano che è in noi per diventare poliziotti”
….Amen!
…Ma intanto io ci casco sempre!
Indicazioni utili
ASSOLUTAMENTE DA LEGGERE!
E' scritto molto bene, la trama è avvincente e vi sono tutte le componenti di un thriller straordinario. La trama è originale e grazie alla struttura dei vari intrecci risulta difficile indovinare la fine. Mi sono piaciuti anche i personaggi, affascinanti, allo stesso tempo abbastanza realistici e con tratti psicologici ben delineati. Veramente un buonissimo libro da un grande scrittore di thriller!
Indicazioni utili
pre-morte.. mamma mia!!!
romanzo ben scritto che ci porta a vivere i lati più oscuri dell'uomo le sue debolezze il fascino oscuro del 'male': ritmo serrato (si dai forse Mathieu fa qualche km di troppo e in troppo poco tempo....) e la lettura scorre veloce in attesa del prossimo colpo di scena... un limite può essere che forse il personaggio 'oscuro' si era capito a metà libro circa.... ma l'intreccio di sentimenti buoni e cattivi, di personaggi e storie comunque rendono 'affascinate' il libro.
sicuramente da leggere magari con leggerezza
Indicazioni utili
Commento
Romanzo molto bello, piacevole e avvincente. Pur essendo composto da un nuotevole numero di pagine me lo sono letto in pochissimo tempo. La storia scorre piacevole ed incerta, ricca di personaggi e di situazioni emmozionanti e sopratutto non degenera, con un finale altamente inverosimile, come spesso accade per questa tipologia di racconti.
Indicazioni utili
giuramento
Poliziotto cattolico dai trascorsi monastici cerca risposta al tentativo di suicidio del migliore amico, credente anch'egli, entrando in una spirale di deliri religiosi e satanici, con elaborati omicidi e testimonianze che rimbalzano il protagonista da una parte all' altra d' Europa... Questo il contenuto, che detto così potrà non sembrare granchè, ma l' argomento è affascinante, e anche se mi sarei risparmiata qualche divagazione filosofico- religiosa di troppo, la lettura è piacevole e a tratti avvincente... una domanda però nasce spontanea: MA QUANTI KM SI MACINA L' ISPETTORE????
Indicazioni utili
non ti lascia ragionare
Un libro scritto alla maniera dei gialli americani ma non di alto valore letterario. La storia è appassionante ma se ci si distacca si realizza che spesso, per la sia quadratura, l'autore affida al caso e quindi non costruito impeccabilmente. Insopportabile la continua pubblicità alla Camel.