Il gioco bugiardo
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
MAI MENTIRE L'UNA ALL' ALTRA
Un messaggio criptico arriva alla protagonista Isa "Ho bisogno di voi" e da qui parte il romanzo che ho trovato piacevole e scorrevole ma abbastanza leggero, non la definirei una lettura impegnativa.
Isa ha un passato che ha cercato di rimuovere, un passato di bugie e mezza verità trascorso con le sue migliori amiche della scuola, Kate, Thea e Fatima.
Kate è sempre stata quasi una capogruppo, lei proponeva le uscite di nascosto, lei ospitava le amiche nella sua casa vecchia e pericolante in riva al mare, era suo padre Ambrose (nonché professore di arte nel loro istituto) che assisteva alla crescita delle quattro amiche.
Un giorno la loro amicizia viene scossa dall'apparente suicidio di Ambrose, ritrovato da Kate. Quest'ultima decide di chiedere aiuto alle amiche perché essendo minorenne teme di essere spedita in una casa famiglia e di essere separata dal suo "fratellastro", che in realtà non ha nessuno dei genitori in comune con Kate.
Diciassette anni dopo Isa si ritrova a tornare nei luoghi della sua gioventù e dove lei e le sue amiche giocavano al gioco delle bugie. Ma ora Isa capisce che tutte le loro menzogne verranno a galla insieme ad altri misteri che lei non poteva nemmeno immaginare.
Il racconto è ricco di flashback che spiegano l'adolescenza delle protagoniste e quello che è successo inizialmente viene solo accennato, diviene man mano più evidente mentre si prosegue con la lettura.
Ho trovato un po' scontata la conclusione del romanzo ma nonostante questo mi è piaciuto, l'ho trovato ben distributo, forse qualcosa si poteva accorciare ma in generale è un buon thriller di quelli che ti tengono incollato alle pagine.