Il domatore di leoni Il domatore di leoni

Il domatore di leoni

Letteratura straniera

Classificazione

Editore

Casa editrice

L’inverno è particolarmente gelido e le vie di Fjällbacka sono quasi deserte, i ristoranti affollati, il porto brulicante di barche e i turisti a passeggio solo un ricordo. Mentre l’intero paesino che guarda al Mare del Nord sembra in letargo, una ragazza vaga confusa nel bosco carico di neve. È ferita, procede incespicando a piedi scalzi, gli occhi simili a due buchi neri in un viso bianchissimo. La sua fuga ha fine quando, raggiunta la strada, un’auto la investe, uccidendola. All’arrivo di Patrik Hedström e della sua squadra di investigatori, la giovane vittima è già stata identificata. Di lei si erano perse le tracce da quattro mesi. Ma il suo corpo porta i segni di un’inimmaginabile violenza che nessun incidente può spiegare, e il pensiero di Patrik corre subito alle altre adolescenti, così simili tra loro, misteriosamente scomparse negli ultimi due anni. Potrebbe davvero esserci un collegamento? Intanto, Erica Falck è alle prese con un nuovo libro. Sta facendo ricerche su un’oscura tragedia famigliare che ha portato alla morte di un uomo, una vecchia storia che, iniziata con il festoso arrivo di un circo, con il passare del tempo si è trasformata sempre più in una macabra leggenda senza risposte. Tra le due indagini potrebbe esistere un punto di contatto, un segreto custodito per amore che ha generato e sostenuto negli anni una spirale di odio incomprensibile: mai come questa volta Erica e Patrik dovranno scavare negli abissi del male più impenetrabile, diabolicamente protetto da un’apparente normalità.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0  (1)
Contenuto 
 
4.0  (1)
Piacevolezza 
 
5.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Il domatore di leoni 2017-04-02 14:20:06 Chiara77
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Chiara77 Opinione inserita da Chiara77    02 Aprile, 2017
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Ritorno a Fjallbacka

Camilla Lackberg
Il domatore di leoni

Nono giallo di Camilla Lackberg con protagonisti Erika Falck e Patrik Hedstrom ambientato sulla costa sud occidentale della Svezia.
Erica e Patrik sono una coppia nella vita, sono sposati ed hanno tre bambini. Lui è un poliziotto e lei una scrittrice che si occupa di casi gialli del passato. Vivono nella splendida cittadina di Fjallbacka.
Patrik è un uomo affidabile, dedito al lavoro e alla famiglia, marito e padre affettuoso e presente. Erica è una donna intelligente ed intuitiva, generosa ed altruista, che si affanna a portare avanti carriera e famiglia senza voler rinunciare a nessuna delle due.
E' inverno a Fjallbacka: le temperature rigide, la neve e le poche ore di luce fanno da scenario ad un crimine orrendo. Una ragazza, Victoria, sparita da casa quattro mesi prima, sta vagando nel bosco vicino al centro ippico, quando viene accidentalmente investita da un'auto. Victoria non è l'unica adolescente scomparsa nella zona in quegli ultimi mesi e purtroppo presenta segni di orribili mutilazioni e torture subite durante il sequestro. La polizia comincia a pensare che sia in azione un serial killer.
Erica, dal canto suo, sta portando avanti una ricerca per un libro che ha come oggetto un delitto avvenuto negli anni '70. Un tremendo omicidio svoltosi all'interno di una famiglia dove erano tenute nascoste violenze ed abusi raccapriccianti. Due casi all'apparenza lontanissimi ma che, come spesso avviene nei libri di questa serie, hanno dei collegamenti.
Ho letto tutti i gialli della Lackberg con protagonisti Erica e Patrik e anche questo non mi ha delusa. Il narratore è esterno, sia nelle pagine che si riferiscono al presente che in quelle che raccontano gli eventi degli anni '70. Rispetto ad altri romanzi precedenti della serie, queste ultime sono ridotte nella quantità ed essenziali nei contenuti.
L'autrice è molto brava a raccontare storie, non si dilunga né in descrizioni troppo minuziose né in un complesso approfondimento psicologico dei personaggi. A volte il racconto mi è sembrato fin troppo parco di esplorazione interiore, soprattutto per i cattivi: come se nel mondo le persone nascessero buone o cattive solo per caso o per il destino, senza una minima possibilità di scelta.
A parte questo però, devo ammettere che la Lackberg sa scrivere i gialli: la lettura è estremamente piacevole per gli appassionati di questo genere. Il lettore è coinvolto nella vicenda perché a volte intuisce qualcosa sugli sviluppi della trama, (e si sente gratificato per il proprio acume), ma nello stesso tempo il racconto si snoda tenendo sempre alta la suspence. Anche se alcuni argomenti sono piuttosto macabri e vi sono descritti crimini molto violenti secondo me questi romanzi hanno la struttura del giallo classico e quindi li consiglio a tutti gli amanti del genere.
A ciò si aggiunge l'ambientazione svedese che personalmente apprezzo parecchio.
In conclusione, una lettura davvero piacevole, in grado di coinvolgere ed appassionare ma anche accogliere il lettore fra paesaggi e persone che ormai sembra di conoscere e con cui trascorrere ancora delle ore in ottima compagnia.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Tutti i libri precedenti della serie.
Agli appassionati di gialli.
Trovi utile questa opinione? 
110
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.4 (2)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Incastrati
Identità sconosciuta
Intermezzo
Lo sbirro, il detective e l'antiquario
L'uomo che morì due volte
L'ora blu
Morte in Alabama
Malempin
La mano dell'orologiaio
Omicidio in biblioteca
Tragedia in tre atti
Cavie
Ali di vetro
Le lupe
La violenza dei vinti
Appuntamento fatale