Il demone di Dio
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 3
Anche all'inferno batte un cuore
Wayne Barlowe, americano, è principalmente un noto illustratore e artista di fantascienza e fantasy. Date queste premesse forse molti penseranno che sia meglio starsene alla larga da questo libro.
Sarebbe un errore, perlomeno per chi apprezza il fantasy e non disdegna anche le atmosfere cupe e ai limiti dell'horror.
Devo dire che non ero convinto neanche io all'inizio e mi sono buttato spinto più dai giudizi positivi riscontrati in altri lettori, dalla copertina che mi attirava e dall'argomento brevemente accennato in quarta di copertina.
L'inizio è stato un pochino lento perchè lo scrittore è molto descrittivo e l'azione latitava, poi col procedere del racconto la storia ha fatto presa e le pagine hanno cominciato a scorrere sempre più veloci fino all'epilogo finale.
Non è sicuramente un capolavoro del fantasy, ma ho molto apprezzato l'originalità della storia e il dualismo estremo tra le due figure principali del libro il principe “Belzebù” e il Gran Demone “Sargatanas”. Se il primo è malvagio, folle, iracondo, vendicativo, il secondo è all'opposto malinconico, di buon animo, riflessivo, tormentato dai rimorsi. Un inferno a tinte fosche, viene in mente il quadro di Bosch, dominato da demoni mostruosi e spesso anche sanguinari e spietati. Figure principali ben caratterizzate tra cui anche il demone Eligor, io narrante dell'intera vicenda che prendendo per mano il lettore lo accompagna alla scoperta di questo mondo di dannazione e terrore.
Qualche rallentamento nella narrazione non pregiudica comunque quello che ritengo essere un buon libro.
Indicazioni utili
Bellissimo
Avevo letto la recensione del libro su questo sito e l'avevo comprato con la speranza che quest'ultima non mi tradisse! Sin dalle prime pagine sono rimasto impressionato dalle descrizioni, dettagliate fino a sembrare vere. L'ho letto poco alla volta sperando che non finisse mai. L'avventura ti prende dall'inizio alla fine, il migliore racconto di avventura!
Indicazioni utili
Un capolavoro!
Non ci sono altre parole. La descrizione dei personaggi e dei luoghi è davvero "infernale" ma quasi poetica: una rappresentazione che, per inventiva, può essere paragonata a Dante o Milton (Paradise Lost)e che introduce un dubbio anche nelle mente di qualche ex cherubino. Il Leit Motive è comunque la speranza. Anche all'inferno essa non viene mai meno, così come il perdono che Iddio può elargire anche a coloro che si sono macchiati dei più nefandi peccati. Sotto l'aspetto stitlistico, il libro ha una classica struttura fantasy ma vi assicuro che le tematiche, anche quelle più celate, non tarderanno a togliervi il sonno. Imperdibile.