Il castigo Il castigo

Il castigo

Letteratura straniera

Editore

Casa editrice

Gli invitati sono tutti riuniti nel giardino della grande villa per brindare agli sposi: lui è uno psichiatra, lei una giovane rampolla dell’alta società newyorchese. La sposa si fa attendere e quando il ritardo si fa imbarazzante, iniziano a cercarla. E la scoperta è macabra: la ragazza è in un cottage al limitare del bosco, decapitata con un machete. La concomitante scomparsa del giardiniere messicano fa subito ricadere i sospetti su di lui, ma l’uomo sembra essersi volatilizzato. Senza lasciare traccia. Né movente plausibile.La pista seguita non convince la madre della vittima, che si rivolge a David Gurney, ex detective della Omicidi di New York. Solo lui sarà in grado di raccogliere la sfida di un killer così sfuggente da far dubitare della sua reale esistenza. Così geniale da riuscire a orchestrare nell’ombra un piano sadico e spietato. E pronto a colpire lo stesso Gurney, di cui conosce il punto più vulnerabile.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0  (1)
Contenuto 
 
4.0  (1)
Piacevolezza 
 
5.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Il castigo 2013-03-24 16:53:36 GLICINE
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
GLICINE Opinione inserita da GLICINE    24 Marzo, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

GURNEY, LA VITA DI CAMPAGNA NON FA PER TE!

Un thriller soddisfacente da molti punti di vista…
Il personaggio di David Gurney, ex detective della Omicidi di New York è veramente “gustoso”, letteralmente parlando. Arguto, competente, forte, con una mente strutturata per stanare gli esecutori di delitti che sembrano insolubili, maniacale nello studio degli indizi, nel momento in cui comincia un’ indagine, come un mastino, non molla assolutamente l’osso finchè non è stato spolpato e ridotto in briciole.
L’ex detective non è solo acume e intelligenza e perseveranza,è anche un uomo molto innamorato della moglie Madeleine, che è una donna dolce, calma, ma anch’ella dotata di una capacità di leggere l’animo umano come pochi, soprattutto quello di David stesso. La donna sogna una vita tranquilla, immersa nella natura, dedicandosi alla coltivazione della terra, alla lettura, alle lunghe passeggiate nel verde, e desidererebbe tanto che il proprio desiderio, diventasse anche quello del marito ora in pensione.
Ma Gurney ha una natura che non si può cancellare, ha una passione innata per la cattura dei criminali, ed è quello che riesce a fare al meglio.
Viene così contattato dalla madre della vittima di un omicidio,che chiede se, in forma privata, il brillante Gurney prenda in mano tutto l’aspetto legato alla scoperta di nuove piste ed indizi, visto che, sono settimane che tale fronte, non produce nessun tipo di evoluzione.
Subito la tipologia del delitto, una sposa decapitata il giorno delle nozze, solletica la mente e l’ego di David che si butta a capofitto nel caso….
La storia è particolarmente articolata, i personaggi sono molti, e diverse sono le strade investigative e le location create da Verdon. Il lettore si trova incollato alle pagine fin dalle prime righe, si entra nella mente del detective Gurney e si formulano ipotesi con lui, si soffre con lui, si studia il caso con lui, seguendo le varie piste che si presentano, così diverse tra loro, eppure dovranno portare tutte ad un comune denominatore… L’assassino.
La scrittura è ricca, l’autore è bravo a creare momenti di tensione,ma anche momenti in cui c’è spazio per battute e sorriso, certi passaggi soprattutto iniziali sono veramente spassosi, l’assassino si scopre solo alla fine (e non è così scontato…).
Questo libro se dovessi immaginarlo in altra veste, sarebbe uno di quei puzzle in bianco e nero, di almeno 5000 pezzi, che bisogna assemblare senza avere l’immagine di riferimento…. Non si capisce nulla fino a più della metà del lavoro, ma quando si è arrivati alla fine che grande soddisfazione!
Consigliatissimo agli amanti del genere

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
230
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Fumana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lo sbirro, il detective e l'antiquario
L'ora blu
Morte in Alabama
Malempin
La mano dell'orologiaio
Omicidio in biblioteca
Tragedia in tre atti
Cavie
Ali di vetro
Le lupe
La violenza dei vinti
Appuntamento fatale
Qualcun altro
Il misterioso caso degli angeli di Alperton
I fantasmi dell'isola
La porta