Il caso Maloney
Editore
Recensione della Redazione QLibri
IL DELITTO PERFETTO
"Si tratta di mio padre, non riusciamo a trovarlo". E' la piccola Emma, otto anni, a denunciare alla polizia la scomparsa del genitore. Stewart Maloney sembra infatti svanito nel nulla: nessuna traccia, nessuna motivazione, nessuna spiegazione.
L'Ispettore Faraday, convinto che sia stato assassinato, coinvolge la sua squadra nella difficile indagine che pare scontrarsi sempre più con l'evidenza di un delitto perfetto. O quasi.
Sfondo dell'intricato giallo è una regata finita in tragedia a causa di una spaventosa tempesta, che ha causato il naufragio di uno yacht e la morte di parte dell'equipaggio.
Ma alla complicata inchiesta si intrecciano anche altre figure sulle quali indaga la squadra di Faraday: corrieri della droga, piccoli criminali, escort ed informatori. Il tutto sembra portare l'ispettore ad un unica domanda: si può davvero compiere il delitto perfetto?
Questo thriller mi è sembrato ben scritto ed elaborato. L'idea è originale ed il movente si va lentamente delineando nel corso del romanzo per evidenziarsi veramente solo alla fine della storia. Anche le vicende private dei protagonisti ed il loro temperamento entrano in qualche modo a far parte dell'indagine, e contribuiscono a creare suspance ed interesse.
Ma se l'amore, il tradimento e la passione sembrano governare il mondo e dar corso agli eventi, alla fine nel lettore si insinua il dubbio che la solitudine e la nostalgia siano il vero motore e più profondo filo conduttore di questo thriller.
Indicazioni utili
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
IL MARE D’IRLANDA
L a piccola Emma è disperata: doveva festeggiare il compleanno con il suo papà, ma quest’ultimo non è mai andato a prenderla… che fine avrà fatto?
L’ispettore Faraday si trova così a dover indagare sulla scomparsa di Stewart Maloney, uno dei tanti casi che riempiono la sua scrivania e che cercano una soluzione, una verità nascosta tra quadri, barche e gelosie che spesso governano l’animo umano.
Tra lo svolgersi delle vicende personali dei personaggi di questo “thriller”, che pare essere più un poliziesco che un crime, e delle altre indagini assegnate alla squadra investigativa, lentamente, molto lentamente, si delineano le sequenze che hanno portato la realtà a creare il prologo di questo libro.
I personaggi iniziano a delinearsi, essendo questo il primo episodio di una lunga serie, capitolo dopo capitolo: le debolezze e le paure, la vita privata e le passioni vengono descritte dando loro ampio spazio; il thriller in sé “prende il volo” solo verso la fine, in quanto l’indagine sulla scomparsa del papà di Emma è il fulcro di questa storia, ma non è l’unico obiettivo della polizia. Forse è proprio questa decisione relativa alla trama, che rende il tutto molto lento: seppure lo stile sia da apprezzare per le descrizioni, i dialoghi e la capacità di inserire dettagli che non rendono mai la lettura noiosa, il fatto di non essersi concentrati da subito su un unico caso rende il tutto molto vago e incerto fin dall’inizio, proprio perché prima che l’indagine decolli passeranno un bel po’ di pagine; ma la mia domanda è anche questa… la povera piccola Emma che fine ha fatto?!
Non ne consiglio la lettura se non agli amanti di polizieschi pluri-intrecciati!
Indicazioni utili
- sì
- no
La prima indagine dell'ispettore Faraday
"Il caso Maloney" è un romanzo thriller-poliziesco che ha per protagonista Joe Faraday, ispettore della polizia di Portsmouth, nella costa meridionale dell'Inghilterra. Questo volume fa da apripista ad una serie molto prolifica (in Inghilterra conta attualmente 12 libri) che avrà per protagonista lo stesso personaggio, ovvero l'ispettore Faraday. Personalmente ero curiosissima di leggere questo libro, proprio perché essendo il primo di una serie volevo farmi un'idea se continuarla a leggere prossimamente o meno.
Innanzitutto ci tengo a precisare che il genere di questo romanzo è a tutti gli effetti un POLIZIESCO, mentre la componente thriller è poco marcata. Infatti l'autore tende a dare moltissimo spazio alle relazioni che intercorrono sia all'interno della polizia locale, che all'esterno. Le descrizioni di degrado della città in cui è ambientata la storia servono a denunciare una società sull'orlo del baratro, dove la criminalità è talmente radicata da non destare quasi più interesse. Le forze dell'ordine agiscono meccanicamente, disilluse, senza motivazione, e non sono rari episodi di corruzione e di traffici illeciti anche all'interno della polizia stessa.
L'ispettore Faraday è invece un eroe integerrimo, che crede ancora alla giustizia, ed è per questo che si andrà a invischiare in un caso, il caso Maloney appunto, che tutti gli consigliano di lasciare perdere perché sembra essere destinato a rimanere irrisolto.
Lo stile di scrittura è molto accurato e descrittivo, non noioso, ma tende nel complesso a rendere la storia un po' troppo flemmatica. La prima parte del libro stenta a decollare, non si riesce a capire quale sarà il fulcro intorno al quale ruoteranno gli avvenimenti. Sarà infatti soltanto dopo pagina 100 che verrà puntata l'attenzione sul caso Maloney, che come da titolo sarà l'indagine centrare del romanzo. Ma anche dopo questo "giro di boa" il ritmo narrativo tenderà sempre ad essere abbastanza lento, con moltissimi concatenamenti e intrecci che tengono impegnata la mente del lettore, ma senza la suspense e i colpi di scena che ci si aspetta da un thriller. Oltre all'indagine principale la narrazione spazia verso altre vicende criminali correlate, in particolare sui giri di droga, corruzione e violenti regolamenti di conti. Non verrà risparmiata neanche la vita personale di alcuni personaggi principali, il protagonista in primis. Neanche l'ultima parte del libro, quella in cui verrà scoperta la verità sul caso Maloney, riesce a destare troppo entusiasmo, i colpi di scena finali scorreranno lisci, senza picchi di tensione. "Il caso Maloney" è un romanzo poliziesco di ampio respiro, adatto a chi ama scoprire i misteri un poco alla volta, adatto a chi ama i concatenamenti e a chi preferisce soffermarsi sui dettagli, piuttosto che sui finali ad effetto.
Indicazioni utili
- sì
- no