Gatto e topo
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
pasticcio di carne in salsa dolce
Alex Cross è alla caccia di un pluriomicida evaso dal carcere e che si è dato come obiettivo quello di eliminarlo, possibilmente facendolo soffrire il più a lungo possibile. Astuto, dotato di mezzi sia materiali che cerebrali ben al di sopra dei normali criminali Gary Soniij sembra impossibile da catturare. Nel mezzo di questa corsa contro il tempo Cross viene invitato insistentemente a collaborare anche alla cattura di un altro serial killer di alto profilo. Si tratta di Mr. Smith, che da anni compie omicidi tanto curati nella forma quanto crudeli per chi li subisce. Suo malgrado Cross finirà anche nel mezzo di questa caccia all'uomo. Io penso che già mettere in un romanzo due serial killer tra di loro svincolati, due detective, delitti commessi sia in America che all'estero avrebbe potuto essere già sufficiente. Ma Patterson ha ritenuto di rivestire questo pesante pacchetto con una bella carta color confetto e con un lezioso fiocchetto luccicante. Così apprendiamo che Alex Cross oltre a essere bravo nel suo lavoro è un padre vedovo che vive con la nonna e dei figli piccoli. Poche sono le volte che manca a cena, o che il lavoro riesce a strapparlo i suoi affetti. La natura lo ha dotato anche di quanto di meglio in fatto di accessori: muscoli, altezza, denti perfetti e chi più ne ha più e metta. Non potevano quindi mancare dei tanto inutili, quanto per me fastidiosi, in un giallo, siparietti romantici con la bella preside della scuola dei figli. Per i miei gusti troppe notizie e troppi generi mischiati tra di loro.
Indicazioni utili
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
“Se non riesci a ricordare una cosa,dimenticatela"
Ritroviamo Alex Cross, “Sugar”, detective della omicidi, quarantun anni, un metro e novanta, fisico possente, un fratello maggiore morto per droga, la moglie Maria morta in una sparatoria. Damon e Jannie i suoi figli, Nana Mama la sua saggia nonna.
Deve battersi su due fronti.
A Washington dove ritroviamo una nostra vecchia odiosa conoscenza, Gary Soneji e la sua cantina buia. Ormai lo spietato assassino non pianifica più nulla. Vuole solo uccidere quanta più gente possibile affinché Cross si interessi a lui e solo a lui. Ed ha un solo desiderio: vederlo soffrire.
“Immagina l’inimmaginabile e poi mettilo in atto.”
Contemporaneamente altri fatti accadono.
A Londra c’è un killer che semina il terrore: Mr. Smith. E’ il nome con cui lo chiamano i giornali di Boston.
FBI, Interpol, Scotland Yard, forze di polizia lo cercano senza successo.
Il primo efferato omicidio a Cambridge, nel Massachusetts, ed ora gli omicidi continuano a Londra. Tutto inizia con Isabella Calais.
Thomas Pierce “Doc” dirige le indagini del caso Mr. Smith. Ex studente di medicina a Harvard, laureato, fa parte dell’Unità di Scienze Comportamentali dell’FBI: ne è il profiler di punta. Trentatré anni.
La sua strada incrocerà quella di Cross, quest’ultimo sempre accompagnato dall’inseparabile collega e amico di infanzia John Sampson.
Eravamo tornati. Insieme, come sempre.
Il ritmo della narrazione è serratissimo e coinvolgente. Non mancano i momenti di pausa e tenerezza e passione. Fortemente gradita la scelta di avanzare per brevi capitoli che aiutano chi, non avendo tanto tempo da poter dedicare alla lettura, riesce ad interromperla con meno sacrificio.
E’ giunto il momento della verità.
“Io sono Mr. Smith..”
“Io sono Gary Soneji..”
Buona caccia e….guardatevi da chi vi cammina accanto.