Frammenti di buio
Editore
Steve Mosby è nato nel 1976 a Horsforth e ha frequentato l’università a Leeds, dove vive tuttora. Grazie al successo del suo romanzo d’esordio, 50/50 Killer (Casa Editrice Nord, 2007), si è imposto come uno degli autori di thriller più interessanti del panorama internazionale.
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
ENIGMA
Nelle campagne inglesi di Whitkirk viene trovato morto lo scrittore Cristopher Dawson. Il suo corpo giace sulle rive di un fiume, sotto ad un ponticello. Si è lanciato giù. Probabile suicidio. La tesi non convince il giovane Neil, figlio della vittima ed aspirante scrittore. Il padre non aveva mai dato nessun segnale preoccupante, anzi, lavorava alacremente su più progetti. Neil, curiosando tra i documenti del padre, scopre che il vecchio Cristopher stava compiendo delle ricerche riguardanti un libro scritto nel 1991. BLACK FLOWER. Enigmatico romanzo giallo scritto da un’altrettanto enigmatico (ma ormai defunto) Robert Wiseman.
L’agente Hannah Price si occupa del caso Dawson. Giovane poliziotta è figlia del sergente Colin Price ( anch’egli defunto …), un’autentica leggenda del corpo di polizia. Hannah durante le indagini fa venire a galla, quasi per caso, un passato oscuro del padre. Un passato che potrebbe compromettere il buon nome e l’immagine del grande Colin.
Le strade del sergente Colin Price e dello scrittore Christopher Dawson sono diverse. Ma entrambe si incrociano ed hanno un comune denominatore, BLACK FLOWER. Come Robert Wiseman , anche loro si sono portati nella tomba segreti e misteri tutti da svelare.
Le colpe dei padri ricadranno sui figli ? No, ma i figli si dovranno sobbarcare una caccia al tesoro mai completata e alquanto pericolosa …. Per farlo dovranno leggere e capire Black Flower.
Ma che diavolo è successo nel 1977 ?
“ Questa non è la storia di una bambina che scompare, questa è la storia di una bambina che ritorna …..”
Preparate il filo di Arianna se volete entrare nel labirinto. Steve Mosby crea un enigmatico giallo a tinte fosche e consegna a noi lettori un romanzo nel romanzo. Dove finisce la finzione e dove comincia la realtà ? Non preoccupatevi, è tutto ben orchestrato. I ritmi sono decisamente alti, la curiosità di arrivare alla soluzione cresce di pagina in pagina. L’ambientazione è perfetta ( la provincia inglese si presta ….). L’unico neo è il finale. Forse un po’ forzato. Certe volte la ciliegina sulla torta stona …. ( io non faccio testo, sono troppo esigente per i finali, il parere è personalissimo !). Comunque un bel giallo, tetro e sperimentale, che consiglio sicuramente, soprattutto ai curiosi …
Indicazioni utili
Agghiaccianti...verità sepolte..
Una storia enigmatica, agghiacciante....sepolta nel tempo e nella memoria dei protagonisti..
La storia di un fiore nero...un fiore che non è propriamente...una pianta....ma deriva da qualcosa di vivo, oppure da qualcuno a cui è stata strappata la vita.
Il fiore nero.
Una bambina che fugge da una famiglia violenta.
Uno scrittore che cerca di scoprire le ragioni del presunto suicidio del padre...ma si tratterà proprio di un suicidio?
Una donna poliziotto che sta cercando le sue radici, le sue origini oscure....che la condurranno a tragiche scoperte....a volte quando la verità vede la luce....porta angosce mortali....a volte è meglio non conoscerla...
Un segreto inquietante e mortale....che è pericoloso scoprire....così terribile che chi ha voluto svelarlo ci ha rimesso la vita..
Un gioco perverso di specchi, luci e ombre spaventose che non ci consentono di comprendere dove finisce la fantasia e dove inizia la realtà.
Attenzione.
I nostri desideri occulti potrebbero divenire realtà.
A volte anche pensare può essere pericoloso.
Consiglio questo libro agli amanti del thriller...escludendo ovviamente i paurosi, o le persone emotive...non adatto ai ragazzini, per via dei contenuti violenti.
E SOPRATUTTO NON LEGGETELO QUANDO E' BUIO.
Potrebbe venirvi un accidente.
Saluti.
Ginseng666