Firmato Picpus Firmato Picpus

Firmato Picpus

Letteratura straniera

Classificazione

Editore

Casa editrice

Avventura del commissario Maigret, stavolta alle prese con uno scenario di indovine e cartomanti, dispiegato attorno all'assassinio della maga Jeanne, trovata uccisa con due coltellate nella schiena.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 2

Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
3.5  (2)
Contenuto 
 
3.5  (2)
Piacevolezza 
 
3.0  (2)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Firmato Picpus 2017-10-25 18:32:13 Renzo Montagnoli
Voto medio 
 
2.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
2.0
Renzo Montagnoli Opinione inserita da Renzo Montagnoli    25 Ottobre, 2017
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un giallo non riuscito

Con ben 193 romanzi pubblicati sotto il suo nome e un numero imprecisato di romanzi e di racconti dati alle stampe sotto pseudonimi, mano a mano che si prosegue nelle letture aumenta la possibilità di incappare in un’opera meno riuscita, che inevitabilmente esce malconcia da un confronto impietoso con la quasi totalità della produzione, di ben altro ed elevato spessore. E’ così che, arrivato alla fine di questo Firmato Picpus, mi sono anche stizzito, perché questo romanzetto con Maigret non solo è inferiore qualitativamente agli altri scritti da Simenon, ma, secondo me, è addirittura mediocre. Di carne al fuoco ce n’è tanta e la partenza è interessante con quella scritta che un impiegato al bar legge su una carta assorbente (Domani, alle cinque del pomeriggio, ucciderò l’indovina. Firmato Picpus), delitto che puntualmente avviene. Il caso si presenta di difficile soluzione e il celebre commissario non sa dove andare a parare, così fra tentativi vari, piste che si rivelano infondate, si arriva alle ultime pagine, allorché, quasi per magia, saltano fuori nuovi personaggi e uno di questi sarà appunto l’assassino.
A parte il fatto che, a differenza di tanti altri, l’analisi psicologica dei protagonisti è approssimativa e che l’atmosfera, generica, se non banale, non riesce ad avvincere, resta il fatto che la trama gialla vera e propria e, soprattutto, la soluzione del caso zoppicano non poco, tanto da pensare che quando Simenon iniziò a scriverlo non avesse ancora le idee ben chiare, oppure proprio non ne aveva, al punto che la fine viene rapida e improvvisa, sbrigativa, come se l’autore avesse voluto liberarsi da un peso che troppo lo affaticava.
Insomma, per farla breve, mi rincresce francamente di considerare mediocre Firmato Picpus e di conseguenza di non consigliarne la lettura, ma d’altra parte la delusione è stata tanta e, benché sia un appassionato delle opere di Simenon, non posso esimermi dall’esprimere un giudizio negativo, che comunque non incide sulla stima che ho dell’autore.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
160
Segnala questa recensione ad un moderatore
Firmato Picpus 2012-06-23 10:39:09 topodibiblioteca
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
topodibiblioteca Opinione inserita da topodibiblioteca    23 Giugno, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il piacere di leggere Simenon

Finalmente mi sono deciso e dunque eccomi qua a recensire non tanto questo singolo romanzo del Commissario Maigret letto recentemente (anche se, tra l'altro, è uno dei miei preferiti) ma più in generale l'intera opera del prolifico Simenon con protagonista il nostro affezionatissimo Commissario del Quai des orfevres :) .....ebbene si, confesso il mio debole nei confronti di questi piccoli libretti gialli Adelphi che raccontano le intricate vicende investigative di Maigret e della sua squadra.

Ringrazio Simenon per avere creato questo straordinario personaggio apparentemente burbero e serioso ma sotto sotto estremamente umano e gioviale ! Maigret pensa, osserva, riflette ed alla fine riesce a trovare il bandolo della matassa ! L'illuminazione arriva improvvisamente, magari quando il commissario è seduto al tavolo di un bistrot a bere una birra,
oppure sulla poltrona di casa avvolto dal fumo della sua immancabile pipa.
Nei romanzi di Maigret non troveremo mai sangue che scorre a profusione, né truculente descrizioni di cadaveri od episodi di violenza. Troveremo invece personaggi dal profilo psicologico complesso e che spesso si portano dentro drammi umani. L'abilità di Maigret sta proprio in questa sua capacità di "leggere" le persone e capire se classificarle come vittime o colpevoli.

Sullo sfondo come co-protagonista (quasi) sempre presente ma molto discreta troviamo la città di Parigi. La Parigi di Simenon è un'autentica opera d'arte, un quadro d'autore in cui le pennellate tratteggiano una ville lumiere così realistica e credibile che sembra avvolgere anche il
lettore. Basti pensare, ad es., all''atmosfera proveniente dai bistrot e dai locali notturni, al caldo soffocante che avvolge la città nel periodo estivo, alla nebbia autunnale proveniente dalla Senna.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Simenon, a chi ama i gialli in generale.
Trovi utile questa opinione? 
120
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Incastrati
Identità sconosciuta
Intermezzo
Lo sbirro, il detective e l'antiquario
L'uomo che morì due volte
L'ora blu
Morte in Alabama
Malempin
La mano dell'orologiaio
Omicidio in biblioteca
Tragedia in tre atti
Cavie
Ali di vetro
Le lupe
La violenza dei vinti
Appuntamento fatale