Narrativa straniera Gialli, Thriller, Horror Epidemia Zombie. Tuono e cenere
 

Epidemia Zombie. Tuono e cenere Epidemia Zombie. Tuono e cenere

Epidemia Zombie. Tuono e cenere

Letteratura straniera

Editore


Tre mesi possono cambiare molte cose: possono decidere le sorti di una guerra, veder sorgere nuove nazioni… o portare intere specie sull’orlo dell’estinzione. Il virus Morningstar, un agente patogeno incredibilmente aggressivo, si è diffuso in ogni angolo del globo e ha contagiato miliardi di esseri viventi. Le vittime cedono a una furia violenta e attaccano chiunque non sia ancora infetto. Neanche la morte è in grado di arrestare l’azione del virus e tramuta le vittime in cannibali caracollanti. Disseminati per il mondo e costantemente sotto assedio, diversi gruppi di sopravvissuti hanno trovato la forza di resistere.



Recensione della Redazione QLibri

 
Epidemia Zombie. Tuono e cenere 2014-03-26 11:27:04 Donatello92
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
Donatello92 Opinione inserita da Donatello92    26 Marzo, 2014
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il tuono è passato, ora cade la cenere

Recensire i volumi successivi all'esordio di una saga non è mai compito facile. Il secondo potrebbe essere pressocché uguale al primo, rivelarsi inconcludente o perfino migliore sotto ogni aspetto.
Il caso di Tuono e Cenere è quello in cui ci si trova dinnanzi alla naturale prosecuzione della trama e dei risvolti personali introdotti nel primo volume, continuando la storia esattamente dove l'avevamo lasciata, e tirandosi dietro tutte le implicazioni di carattere bellico e sentimentale.
Detto ciò, non c'è molto altro da aggiungere, poiché il volume è una tappa obbligatoria per tutti coloro che vogliono giungere alla conclusione, e non fa altro che descrivere le battaglie e l'evoluzione dell'epidemia da un punto di vista diverso, introducendo nuovi personaggi e mettendone al margine altri, descrivendo nuove situazioni (talvolta inutili ai fini della trama, ma comunque godibili) e spostando l'accento su un pericolo decisamente più esteso (non solo geograficamente, ma anche umanamente).
Si affronterà così una lettura basata su cliché abbastanza comuni, quali vari tipi di infetti, scoperte che possono cambiare le sorti del mondo, predoni e razziatori che aggiungono sciagura al già vastissimo panorama di desolazione, baluardi e sopravvissuti vari, conquiste di vario genere e suggerimenti utili da portare in tasca per sparare bene e crearsi un generatore d'elettricità in qualche minuto. Dopotutto, ogni libro Z che si rispetti è fatto proprio di questo: una suspance di fondo in cui le situazioni possibili sono chiare ed intellegibili, ma non sai mai da che parte arriveranno e come andranno a finire, portandosi dietro personaggi importanti e centellinando la speranza del lettore fino all'ultimo capitolo (che, però, qui non è mai ultimo, essendo in programma la pubblicazione del volume conclusivo della trilogia).
Quello che posso dire per "variare" la discussione è che questo secondo libro, forse perchè ormai sappiamo che tipo di lettura si affronta e qual è lo stile, si legge più facilmente, ed il voto di piacevolezza è stato penalizzato dai lunghi tempi d'attesa fra un volume e l'altro che vanno a minare la memoria di un piccolo esercito di persona e relazioni createsi nel primo volume. Questo, però, è da "imputare" al destino fatuo che ha portato via un buon autore nel fiore dell'età.
A tal proposito, poiché a me stesso a volte è capitato di disprezzare così tanto una saga da fermarmi al primo volume, posso dare un prezioso suggerimento: se di "epidemia zombie" vi ricordate almeno il profilo generico dei gruppi di superstiti, qualche nome e qualche obiettivo militare lasciato in sospeso, date al secondo volume un'ottima chance.
Viceversa non è detto che abbiate scarsa memoria: come ho specificato nella recensione del volume precedente, potrebbero non piacervi abbastanza gli zombie col cervello marcio.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
20
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Fumana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Liberata
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lo sbirro, il detective e l'antiquario
L'ora blu
Morte in Alabama
Malempin
La mano dell'orologiaio
Omicidio in biblioteca
Tragedia in tre atti
Cavie
Ali di vetro
Le lupe
La violenza dei vinti
Appuntamento fatale
Qualcun altro
Il misterioso caso degli angeli di Alperton
I fantasmi dell'isola
La porta