Narrativa straniera Gialli, Thriller, Horror CSI Alaska. Primavera di ghiaccio
 

CSI Alaska. Primavera di ghiaccio CSI Alaska. Primavera di ghiaccio

CSI Alaska. Primavera di ghiaccio

Letteratura straniera

Editore

Casa editrice

Nove morti e due feriti: è questo il bilancio di un giorno di ordinaria follia nel villaggio di Niniltna in Alaska. Il giovane Roger McAniff, reduce dall’isolamento del lungo inverno, ha deciso di acquistare un fucile nuovo di zecca e uccidere tutti coloro che gli capitano a tiro. Sembra un incubo, ma non è che l’inizio, perché i referti balistici rivelano che una delle vittime è stata uccisa da un proiettile proveniente da un’altra arma. Qualcuno ha approfittato della strage per mettere a punto la sua personale vendetta? Ancora una volta spetta a Kate Shugak e al suo fedele husky Mutt il compito di scoprire la verità, indagando tra le ombre e scavando tra i torbidi segreti della comunità locale. Fino a quando un altro omicidio turba la quiete del gelido villaggio e la stessa Kate viene presa di mira dal misterioso assassino…



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 2

Voto medio 
 
2.0
Stile 
 
2.5  (2)
Contenuto 
 
1.5  (2)
Piacevolezza 
 
2.0  (2)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
CSI Alaska. Primavera di ghiaccio 2012-09-13 17:41:23 attila7216
Voto medio 
 
2.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
1.0
Piacevolezza 
 
2.0
attila7216 Opinione inserita da attila7216    13 Settembre, 2012
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Thriller amaro e insipido.

Questo libro non mi ha proprio convinto.Credevo fosse un thriller invece e' un "giallo" da serie tv.Lo schema e' quello classico,omicidio,scena del crimine,indagine risoluzione.Lo stile e' anche piacevole e scorrevole,si legge bene insomma,ma il contenuto e il racconto non mi sono proprio piaciuti.La scrittrice perde di vista qual'e' il centro della storia,ovvero la morte di Lisa Getty e si perde in racconti e situazioni del luogo che sono piu' da guida turistica dell'Alaska e delle sue tradizioni che della trama del libro.Dell'indagine in se stessa parla pochissimo e arriva alla soluzione in maniera banale e in breve tempo.Senza dare la possibilita' al lettore di seguire l'evolversi della vicenda ed arrivarci insieme a lei.La cosa e' cosi',prendere o lasciare.Il finale non e' definitivo,lascia una "porta aperta" e anche questo e' un punto a suo sfavore.Insomma per dirla in maniera cinematografica,pensavo di vedere un bel film thriller ho visto invece una puntata di uno di quei telefilm da 40 minuti stile L'ispettore Derrick,che sono si belli,ma che alla fine non lasciano il segno.Lettura consigliata ? Si ,per non infierire ma si puo' leggere altro. Voto 5 su diceci come a scuola :)

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
A chi piacciono le serie tv poliziesche.
Trovi utile questa opinione? 
50
Segnala questa recensione ad un moderatore
CSI Alaska. Primavera di ghiaccio 2012-06-26 06:53:38 GLICINE
Voto medio 
 
2.0
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
2.0
GLICINE Opinione inserita da GLICINE    26 Giugno, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

OMICIDI TRA I GHIACCI

Torno a recensire un libro che non mi ha del tutto convinta, la scrittrice prende molti spunti narrativi tratti dalla sua vita reale per scrivere questa serie di storie (il personaggio di Kate Shugan è protagonista di altri ben 17 libri in patria), primo fra tutti l’ambientazione: L’Alaska, sua terra di origine, della quale conosce molto bene la storia e si muove con padronanza nella descrizione dei luoghi dei popoli che la abitano, della cultura. Questa ritengo sia la parte più piacevole del libro stesso.
Mi piace anche il personaggio di Kate Shugak, donna forte, solitaria, temprata alla vita semplice e dura, scalatrice esperta, che ama il luogo dove vive, ama la natura che la circonda, infatti, compagna inseparabile di vita è la sua siberian husky di nome Mutt resa quasi umana dall’autrice; Kate è la detective chiamata a tirare le fila di una serie di uccisioni avvenute nel villaggio di Niniltna.
L’assassino viene quasi immediatamente svelato e, oserei dire archiviato, l’indagine prosegue per particolari che non collimano, con la sola ipotesi iniziale.
A mio avviso non vengono descritti in modo articolato e particolareggiato i vari personaggi, non vengono sviscerate le menti ed i cuori, così da non permettere al lettore di entrare veramente nella storia. La trama di per sé è molto semplice e facilmente intuibile, talmente semplice che il lettore si ritrova davvero alla fine ad esclamare: “Tutto qui??”. La scrittura è fluida e veloce, senza colpi di scena, senza suspance e immagini forti, caratteristiche di un thriller rispettabile.
Concordo nella futura trasposizione televisiva della serie, che presumibilmente sarà di successo, proprio per la descrizione appena accennata dei personaggi, che possono così essere liberamente interpretati, senza una particolare “sofferenza” del lettore che può vedere stravolti sullo schermo,idoli,magari abilmente descritti e resi così “persone” effettive, difficili da riproporre televisivamente parlando.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
70
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Incastrati
Identità sconosciuta
Intermezzo
Lo sbirro, il detective e l'antiquario
L'uomo che morì due volte
L'ora blu
Morte in Alabama
Malempin
La mano dell'orologiaio
Omicidio in biblioteca
Tragedia in tre atti
Cavie
Ali di vetro
Le lupe
La violenza dei vinti
Appuntamento fatale