Città in rovine
Editore
Altri libri dello stesso autore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Ascesa e Discesa di Danny Ryan
Con questo ultimo capitolo si conclude la trilogia dedicata a Danny Ryan. Una storia che inizia a Providence in Rhode Island , Città in fiamme , la stessa città da cui Danny fugge per salvarsi insieme a suo figlio, Città di sogni, e che si conclude a Las Vegas, Città in Rovine.
Una storia lunga, una saga familiare,con protagonista, Danny Ryan, e raccontata tutta in prima persona, in un modo così affascinante da coinvolgere completamente, pagina dopo pagina fino alla fine.
Una storia di mafia, di band rivali, irlandesi e italiani, "mangiapatate" e "mangiaspaghetti", i Murphy e i Moretti, centrata tutta sul denaro, sull'avidità e sul potere. Danny è un po' paracadutato in questa condizione, perché sposa la figlia di un potente capomafia irlandese, Terri Murphy. Lui è un personaggio né buono né cattivo, che non vuole rubare, ma ruberà, non vuole uccidere, ma lo farà, che non sembra avido ma lo diventerà. Un personaggio mite che si ritrova a dover combattere una guerra che ha cercato a tutti i costi di evitare. Come in un ineluttabile destino.
Providence è distrutta, e Danny è costretto a fuggire per trasferirsi in un luogo in cui invece ha l'opportunità di sognare e sperare un futuro migliore, per sè e per suo figlio. Si trasferisce quindi prima a Hollywood e poi a Las Vegas, dove costruirà un impero e diventerà miliardario.
Ma il passato è sempre in agguato, e non lo abbandonerà mai per tutto il suo viaggio, sarà sempre la sua condanna e ciò con cui alla fine dovrà saldare il conto.
Un personaggio che, nonostante la dubbia moralità, cattura il lettore, che spera costantemente nella sua salvezza.
Una sorta di tragico eroe epico (tanto che la sua avventura è stata paragonata all'Iliade) , che forte della sua arroganza si sente invincibile e diventa, non più accorto ma spregiudicato, tanto da determinare il crollo inevitabile del suo successo.
Un romanzo coinvolgente e avventuroso con quel pizzico di tensione che ti tiene incollato fino all'ultima pagina. Don Winslow per me è stata una piacevole scoperta.