Chi è Mara Dyer
Editore
Michelle Hodkin è nata in Florida nel 1982, ha frequentato il college a New York e si è laureata in legge. Ha viaggiato il mondo con la sua compagnia teatrale. Ora si dedica solo alla scrittura e ai i suoi tre animali domestici. Questo è il suo primo libro.
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 4
Inquietante
Mi sono trovata nell’incredibile mondo di Mara Dyer, un libro paranormal romance incredibilmente travolgente, da cui non vorreste mai staccarvi. Sulle prime pagine, il romanzo faticherà a entrare nel vostro cuore ma, alla fin fine, la scrittura della Hodkin non vi sazierà mai. Mara Dyer è una ragazza come tante, fino a quando, a causa di un incidente, perde la sua migliore amica e il suo ragazzo. Si trasferisce così a Miami, per ricominciare una nuova vita. Per Mara, però, non sarà così facile rifarsi una vita: terribili allucinazioni, fantasmi e dolore la tormenteranno. Il mistero centrale della trama vi affascinerà, insieme ai suoi personaggi; soprattutto Noah Shaw, il classico ragazzaccio ribelle e semplicemente irresistibile. Mara, d’altro canto, vi piacerà altrettanto: una ragazza che nonostante i suoi problemi “mentali”, saprà essere divertente e totalmente diversa dalle altre ragazze. La Hodkin introduce nel libro temi interessanti e misteriosi: dalla presenza di elementi mistici, diversi dal solito, all’inserimento di un amore bellissimo e provocante. La storia di Mara e Noah vi travolgerà, nonostante sia una storia vista e rivista in moltissimi libri. Un libro che vi sconvolgerà, vi trascinerà fino in fondo alle pagine per poi devastarvi totalmente con un finale incredibilmente inaspettato.
Indicazioni utili
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Chi è?
Attratta dalla copertina e dal buon marketing, ho acquistato questo thriller paranormale per adolescenti ma anche per i più grandicelli. La trama fa un po l'occhiolino ai più classici urban fantasy in cui una ragazza timida e asociale incontra il bel ragazzo più popolare del liceo (chiaramente è anche ricco) e come sempre accade i due si innamorano...e fin qui nulla di nuovo.
Ma a parte questo intreccio prevedibile e obsoleto, il resto del romanzo è davvero interessante.
Mara, la protagonista e voce narrante, si è risvegliata dopo mesi di coma come unica superstite del crollo di un edificio. Hanno perso la vita la sua migliore amica ed il suo ragazzo. I genitori la portano in un'altra città, un nuovo ambiente per iniziare una nuova vita, ma strani avvenimenti e visioni spettrali la porteranno quasi sull'orlo della follia. Una serie di delitti iniziano a far pensare che ci sia qualcosa di strano...ma chi è "veramente" Mara ?
Il finale è praticamente aperto ed a mio avviso molto sbrigativo.
Lo stile è scorrevole ed in alcuni punti accattivante. E' il primo romanzo di questa giovane autrice...vedremo il seguito.
Consigliato.
Indicazioni utili
Quando riapro gli occhi, il cadavere è ancora li
Sono pochi gli YA che mi emozionano ancora. Di solito sono tutti una serie di clichè: lei che si trasferisce in una nuova scuola, trova il belloccio di turno. Colpo di fulmine, si innamorano. L'amico simpaticone, la cattivona che vuole lui e odia lei e via dicendo.
Ma devo dire che “ Chi è Mara Dyer” è stato un libro che si è fatto amare.
Strano perchè è strano ùù Misterioso, sanguinolento in alcune parti ed assai psicologico e paranormale.
Insomma, un libro per gli amanti del genere Mistery e paranormal Romance.
In sostanza la trama è questa:
Mara Dyer si trasferisce a Miami in seguito ad un terribile incidente che vede coinvolti lei e i suoi amici. Lei è l'unica sopravvissuta ma non sa cosa sia successo. Certo, arriva in questa nuova scuola ed incontra questo ragazzo Noah. Bellissimo, trasandato e assolutamente ironico.
Mi sono divertita a leggere i loro battibecchi. Cavolo se le loro battute mi hanno fatto ridere! **
In conclusione è entrato ufficialmente tra i miei libri preferiti. Scritto benissimo, mai noioso ed un ritmo sempre crescente e mai scontato.
Bello, Bello, Bello.
Consigliatissimo! ;)
Indicazioni utili
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Chi è Mara Dyer?
Chi è Mara Dyer è il primo (di due volumi) di una serie per adolescenti che mescola giallo, paranormale e romance (quest'ultimo aspetto è quello che spicca di più, per ora).
La protagonista è Mara Dyer (scritto in prima persona e unico punto di vista) una ragazza come tante fino a quando un brutto giorno a causa di un incidente perde la sua migliore amica e il suo ragazzo mentre lei è l'unica superstite. Non ricorda nulla di quello che è accaduto ed inoltre comincia ad avere strane allucinazioni, così i genitori preoccupati decidono di trasferirsi a Miami sperando che Mara ritrovi la serenità, peccato che le cose non vanno come sperato...
Per essere un romanzo d'esordio devo dire che è ben scritto, scorrevole e con una trama intrigante e la giusta dose di colpi di scena (però l'ultima parte mi ha deluso un pò, confesso che non ho molto apprezzato il comportamento di Mara). Come accennato all'inizio il volume da molto spazio al risvolto romantico che vede coinvolta la protagonista anche se non offre niente di nuovo (lui affascinante, ricco e popolare s'innamora di una lei solitaria, snobbata, presa di mira da una ragazza gelosa) in realtà, nonostante tutto riesce a coinvolgerti.
Purtroppo il volume termina proprio sul più bello e non offre alcuna spiegazione su chi sia in realtà Mara Dyer, né dei misteri che la circondano, per cui sarete costretti a leggere il sequel per saperne di più e devo dire che sono proprio curiosa di sapere cosa escogiterà l'autrice.