Attraverso il fuoco Attraverso il fuoco

Attraverso il fuoco

Letteratura straniera

Editore

Casa editrice

Nella lunga estate calda di Los Angeles, con un'afa insopportabile e gli incendi all'ordine del giorno, le sirene di polizia e vigili del fuoco scandiscono la colonna sonora delle giornate. Durante l'evacuazione del sobborgo di Lookout Mountain viene ritrovato il cadavere di un uomo, con una pistola ancora stretta in mano. Ai suoi piedi, un album con sette fotografie: sette donne barbaramente uccise, al ritmo di una all'anno. L'album s'intitola "I miei ricordi felici", il cadavere è quello di Lionel Byrd, conosciuto nel quartiere come una persona sgradevole e inquietante. Per la task force della polizia, guidata dall'ambizioso e autoritario Thomas Marx, il caso è chiaro: il serial killer Byrd si è suicidato e quelle foto valgono una confessione. Per l'investigatore privato Elvis Cole è un duro colpo; era stato lui, tre anni prima, a scagionare Byrd dall'accusa di aver ucciso la quinta donna di quella macabra serie. Le nuove indagini, tuttavia, non stabiliscono in modo definitivo la colpevolezza di Byrd. Nonostante diversi agenti lo trattino come un complice dell'assassino - e i dubbi comincino ad affollarsi nella sua mente -, Cole non riesce a convincersi di aver sbagliato. Con l'aiuto del fedele Joe Pike, Cole decide di indagare per conto proprio, ricorrendo ai suoi numerosi contatti nei vari uffici di polizia - e non solo - e a metodi non proprio ortodossi. Andrà a fondo nelle storie delle donne uccise, incontrerà il dolore dei familiari, cercherà di orientarsi fra le incongruenze e le reticenze di Marx e dei suoi uomini, scoprendo una storia che nessuno ha interesse a rivelare. Crais ritrova il suo investigatore in una Los Angeles che nasconde nella sua pancia intricate e inconfessabili relazioni tra gli ambienti e i personaggi più diversi: politici, poliziotti, malavita organizzata, avvocati, attori in erba, uomini in carriera, emarginati pronti a tutto, ragazze di buona famiglia, prostitute... In mezzo, Elvis Cole, con i suoi dubbi, il suo istinto di cacciatore e la sua tenacia nel guardare sempre negli occhi la verità, anche quando questa potrebbe incenerirti.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
4.0  (1)
Contenuto 
 
3.0  (1)
Piacevolezza 
 
4.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Attraverso il fuoco 2014-04-17 10:45:23 Dartagnan
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
Dartagnan Opinione inserita da Dartagnan    17 Aprile, 2014
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Godibilissimo

Robert Crais ha la grande capacità di non cazzeggiare. O meglio, all'occorrenza cazzeggiano i suoi personaggi, ma lui no. E' in grado di levare tutto quello che non serve e sorprendere fin dalle prime pagine, grazie a una scrittura che scorre liscia e a un ritmo sempre elevato. Crais va dritto al punto della questione.
"Attraverso il fuoco" e un bel giallo, come quasi tutti quelli di Crais, capace di coniugare gli elementi classici del genere a quelli più moderni. La storia inizia con un uomo dalla reputazione ambigua trovato morto con una pistola in mano. Ai suoi piedi, le foto di sette ragazze uccise in modo brutale. Ovviamente, niente è come sembra. L'indagine del bravo e simpaticissimo Elvis Cole e del suo fedele amico Joe Pike attraverserà più o meno marginalmente diversi aspetti della città degli angeli, ma dire di più sulla trama mi sembra crudele.
Crais racconta Los Angeles come forse nessun altro, e anche questo libro ne è la dimostrazione. Sembra quasi di vedere le colline della città, con i suoi strapiombi a lato di strade tortuose, e di conoscere da sempre l'umanità che le abita.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Fumana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lo sbirro, il detective e l'antiquario
L'ora blu
Morte in Alabama
Malempin
La mano dell'orologiaio
Omicidio in biblioteca
Tragedia in tre atti
Cavie
Ali di vetro
Le lupe
La violenza dei vinti
Appuntamento fatale
Qualcun altro
Il misterioso caso degli angeli di Alperton
I fantasmi dell'isola
La porta