Assassinio à la carte Assassinio à la carte

Assassinio à la carte

Letteratura straniera

Classificazione

Editore

Casa editrice

Il terzo caso della cuoca Katharina Schweitzer. A Colonia, nel vivace quartiere turco di Mülheim, la cuoca Katharina ha aperto il suo primo ristorante. Il Giglio Bianco ha un lungo tavolo dove tutti i commensali mangiano assieme, incrociando brindisi, sguardi e, si spera, nuovi amori. Per raggiungerlo bisogna percorrere la Keupstraße, tra i vivaci colori delle spezie e la ferramenta del signor Özal che offre sempre il tè ai suoi clienti. Ma gli affari non vanno bene. Persino il carnevale sembra grigio quest’anno, e la cattedrale più minacciosa. Quando davanti all’ingresso del Giglio Bianco viene trovato il cadavere di un uomo mascherato da cannibale, le cose precipitano. A quanto pare, cercava di entrare nel suo locale. Questa volta però, oltre alla sua amica Adela, Katharina avrà dalla sua anche uno spassoso trio di ex poliziotti in pensione, che conoscono il quartiere turco e le sue storie come le proprie tasche. E del bel tenebroso Tyfun, ci si potrà fidare?



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0  (1)
Contenuto 
 
4.0  (1)
Piacevolezza 
 
4.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Assassinio à la carte 2017-09-04 09:19:07 ornella donna
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
ornella donna Opinione inserita da ornella donna    04 Settembre, 2017
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La cuoca Katharina e la mafia turca

Se cercate i gialli “come una volta”, in cui trovare un connubio di suspence, divertimento, paura, azione e personaggi brillanti, allora Assassinio à la carte. La cuoca Katharina e la mafia turca, di Brigitte Glauser è il libro adatto per voi.
Torna Katharina, già protagonista de Delitto al pepe rosa e Morte sotto spirito, cuoca detective suo malgrado, in un contesto affascinante, e molto d’attualità. La cuoca, con azzardo e coraggio, ha aperto nel quartiere turco di Colonia, un nuovo e particolare ristorante, chiamato “Giglio Bianco”, realizzando in tal modo i suoi sogni. Il locale ha
“una table d’hote alla quale i clienti si siederanno non solo per mangiare e bere, ma anche per chiacchierare, discutere, magari persino innamorarsi.”
Dunque il Giglio Bianco non è un locale qualsiasi, bensì un ristorante alternativo, in cui i commensali sono separati dalla cucina solo da una vetrata così da poterci curiosare all’interno e viceversa. Katharina, dopo il ruolo di pasticcera e chef presso il rinomato Bue d’Oro, l’esperienza familiare nella Foresta Nera, una forte delusione in campo sentimentale, tanti sacrifici, e l’accettazione di un prestito, può sentirsi finalmente in pace con se stessa. Anche se i problemi ci sono: il ristorante non è sempre al completo, e far quadrare i conti è spesso un’impresa titanica, i suoi collaboratori non sono sempre facili da gestire, in specie la giovane Scarlett, ma immergersi nella sua cucina a preparare prelibatezze, l’aiuta a dimenticare ricordi dolorosi e fastidiosi pensieri. E poi c’è Adela, l’amica di sempre, pronta a coccolarla e a sostenerla. La notte del giovedì grasso la rossa cuoca si trova coinvolta in un efferato delitto: un cadavere viene ritrovato all’ingresso del suo ristorante. Da lì inizia tutta una serie di minacce e di violenze nei suoi confronti e del Giglio Bianco. Ma chi sono e che cosa vogliono? Katharina, nonostante debiti, minacce, ricatti ed indagini della polizia che segnano il passo, sfidando forse trafficante e mafiosi turchi, inizia, così, la sua personale ricerca del colpevole, mossa anche dal desiderio di scoprire la ragione che si cela dietro la scelta del luogo del delitto. Un giallo insolito, con una piccola checca come appendice: una sorta di ricettario con tre menù formulati in base alla difficoltà di preparazione. Ce n’è a sufficienza per godersi questo giallo non privo di ironia, che si legge tutto di un fiato e che fa ben sperare. La narrazione, infatti, scorre via veloce in una continua girandola di eventi imprevisti, che non possono che intrigare il lettore che si accinge a leggere il libro.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Consigliato a chi ha letto i precedenti libri con la cuoca Katharina protagonista: Delitto al pepe rosa e Morte sotto spirito.
Trovi utile questa opinione? 
30
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Incastrati
Identità sconosciuta
Intermezzo
Lo sbirro, il detective e l'antiquario
L'uomo che morì due volte
L'ora blu
Morte in Alabama
Malempin
La mano dell'orologiaio
Omicidio in biblioteca
Tragedia in tre atti
Cavie
Ali di vetro
Le lupe
La violenza dei vinti
Appuntamento fatale