Al lupo, al lupo Al lupo, al lupo

Al lupo, al lupo

Letteratura straniera

Classificazione

Editore

Casa editrice

La trama e le recensioni di "Al lupo, al lupo", romanzo di Karin Fossum edito da Sperling & Kupfer. In un tranquillo paesino norvegese due genitori, vedendo la loro bimba placidamente addormentata nella carrozzina, decidono di lasciarla sul retro della casa a finire il sonnellino. Ma quando tornano si trovano di fronte a uno spettacolo atroce: il corpicino è immerso in una pozza sangue. La disperata corsa in ospedale ha un epilogo sconcertante: la piccola è illesa, non ha nemmeno un graffio. Lo scherzo di un folle? L'ispettore Sejer, chiamato a indagare, ha un brutto presentimento, e infatti trova un biglietto sotto la porta: L'inferno comincia adesso. Le macabre burle continuano per tutta l'estate: un malato terminale riceve la visita dei becchini; una madre viene convocata all'ospedale per un presunto incidente della figlia; una ragazzina con la passione dei conigli se ne ritrova uno di peluche crocefisso sulla porta; un'altra viene aggredita e umiliata. La gente è confusa, turbata, e nell'animo di ciascuno comincia a nascere un'oscura inquietudine. Pazientemente, Sejer tesse il filo che collega ogni episodio, arrivando a tracciare un identikit dell'anonimo attentatore. Ma ormai il clima di insicurezza ha scatenato forze inarrestabili e il lupo, tante volte evocato, è piombato sul gregge... Dalla penna di una delle più acclamate gialliste nordiche, una storia amara e ricca di umanità che vede il ritorno di uno dei detective più amati e riusciti della letteratura poliziesca scandinava, paragonato per fascino e spessore al Maigret di Simenon e al Wallander di Mankell.

Karin Fossum è nata in Norvegia nel 1954 e, appena ventenne, grazie a una raccolta di versi, ha vinto un premio per esordienti. Autrice di poesie e racconti, nel 1995 è passata alla narrativa con l'acclamato Evas øye (L'occhio di Eva), in cui fa la sua prima comparsa il personaggio dell'ispettore Sejer. L'anno successivo con "La ragazza del lago" ha conquistato i due massimi premi nordici per il miglior romanzo giallo, e nel 1997 ha vinto il Booksellers' Prize. Grazie alla serie di Sejer, la Fossum è considerata la migliore scrittrice norvegese nel campo del thriller psicologico e tra i più grandi autori scandinavi. I suoi libri sono tradotti in tutta Europa e hanno ispirato film e serie televisive. In Italia di lei sono già stati pubblicati, per Frassinelli, "Amatissima Poona" (Los Angeles Times Books Award 2007), "Chi ha paura del lupo?" (Booksellers' Prize 1997), "Il bambino nel bosco" e "Lo sguardo di uno sconosciuto", bestseller ripubblicato da Sperling & Kupfer con il titolo La ragazza del lago, da cui è stato tratto il film diretto da Andrea Molaioli e interpretato da Toni Servillo e Valeria Golino, vincitore di ben 10 premi David.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 2

Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
3.5  (2)
Contenuto 
 
4.5  (2)
Piacevolezza 
 
4.5  (2)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Al lupo, al lupo 2011-12-06 16:47:06 MCF
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
MCF Opinione inserita da MCF    06 Dicembre, 2011
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Benvenuti al nord

L'autrice nordica è bravissima nel creare un clima di suspence e nel tratteggiare i personaggi con indulgenza e simpatia. Così il lettore si immedesima nel protagonista e, come lui, odia la madre alcolizzata, sciatta e spietata; come lui, ama il nonno e fugge con la moto rossa verso la libertà. E fino in fondo, spera che si riscatti e viva felice e contento ...

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
"La ragazza del lago" della stessa autrice
Trovi utile questa opinione? 
11
Segnala questa recensione ad un moderatore
Al lupo, al lupo 2011-10-12 00:03:36 Illary
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Illary Opinione inserita da Illary    12 Ottobre, 2011
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

IL LUPO E' STATO EVOCATO

Questo libro è veramente un giallo fuori dai comuni schemi. La trama ruota attorno ad uno scherzo terribile, al quale ne seguiranno molti altri, in una spirale che destabilizzerà dalle fondamenta la tranquillità del villaggio che fa da cornice al romanzo. Chi si sta sadicamente divertendo con la popolazione del paesino? E soprattutto,una volta stancatosi di giocare con le sue vittime le ucciderà veramente? Quando un paio di persone muoiono in circostanze poco chiare il dubbio si insinua nel lettore, il ritmo si fa incalzante, e quasi diventa impossibile smettere di leggere.
Il libro poi non è solamente un giallo, ma anche una storia di solitudine e di abbandono,di speranza ed affetto, che lascia il lettore con il fiato sospeso fino all'ultima pagina.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
70
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Incastrati
Identità sconosciuta
Intermezzo
Lo sbirro, il detective e l'antiquario
L'uomo che morì due volte
L'ora blu
Morte in Alabama
Malempin
La mano dell'orologiaio
Omicidio in biblioteca
Tragedia in tre atti
Cavie
Ali di vetro
Le lupe
La violenza dei vinti
Appuntamento fatale