Adamo Adamo

Adamo

Letteratura straniera

Editore

Casa editrice

La trama e le recensioni di Adamo, romanzo di Ted Dekker edito da Mondadori. Daniel Clark, profiler e agente speciale dell'FBI, lavora da oltre un anno al caso più difficile della sua vita: Eva. Un serial killer che uccide una donna al mese, a ogni luna nuova, secondo un allucinante rituale frutto di una mente estremamente lucida e organizzata, sconvolta da manie religiose. Le vittime non subiscono alcuna violenza, né fisica né sessuale; la morte subentra lentamente per una malattia sconosciuta dal decorso del tutto simile alla meningite. Ma chi è Eva? Nonostante l'accurato profilo tracciato da Daniel, per l'FBI la sua identità resta il più impenetrabile dei misteri. Poi una notte Eva cambia le carte in tavola, la vittima prescelta questa volta è un uomo. Eva vuole il suo primo Adamo, e sceglie Daniel. Per un breve, terribile istante, il profiler riesce a vedere il volto dell'assassino, poi uno sparo e il buio. Tecnicamente morto, come per miracolo Daniel viene rianimato. Al risveglio, però, non ricorda nulla della sparatoria, il volto di Eva si è inabissato nella sua mente e da quel momento la vita di Daniel diventa un vero inferno, scandito da feroci attacchi di panico, da incubi che non danno tregua e dal disperato desiderio di far riemergere dalle profondità del suo cervello le immagini di quella notte. Proprio quando l'agente è allo stremo delle forze, Eva compie la più sorprendente delle mosse, costringendo Daniel a rimettere in discussione le proprie convinzioni sulla vita e sulla morte, sul bene e sul male, e a incontrare, infine, qualcuno che trasformerà la sua caccia all'uomo in qualcosa di molto diverso. Con uno stile unico e personale, Dekker riesce a creare un universo sconvolgente, un mondo parallelo dove nulla è ciò che sembra ma anche dove l'incredibile appare spaventosamente verosimile.

Ted Dekker (1962), figlio di missionari, è cresciuto fra i cacciatori di teste in Indonesia. In seguito si è trasferito negli Stati Uniti dove ha studiato filosofia e religione. Dopo la laurea ha lavorato nel mondo degli affari, ma nei primi anni Novanta ha deciso di dedicarsi alla scrittura. È autore di numerosi romanzi che hanno venduto milioni di copie in tutto il mondo. Vive con la famiglia a Austin, in Texas.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0  (1)
Contenuto 
 
4.0  (1)
Piacevolezza 
 
4.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Adamo 2013-06-01 17:32:27 Gondes
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Gondes Opinione inserita da Gondes    01 Giugno, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

ADAMO

Scrivo questa recensione “a caldo”, dopo aver finito di leggere questo libro da pochi minuti. Sono ancora preso dal finale a dir poco sconvolgente. Metterei un bel bollino rosso “vietato ai minori di 14 anni”, perché molto forte e suggestionabile. Consiglio a chi volesse leggerlo di non affrontare la parte conclusiva prima di andare a letto, perché potreste avere una notte piena di incubi; ammesso che riuscireste a prendere sonno.
E’ uno di quei thriller che sono scritti in modo diretto senza troppi ricami o pagine aggiunte per far numero. Già dopo il primo capito si entra subito nel vivo della storia, che appare ben congeniata e ricca di ritmo, alla ricerca del killer che uccide una donna ad ogni novilunio, senza però usare nessuna arma o violenza fisica. Parallelamente alla storia principale viene raccontato in modo molto coinvolgente, la vicenda di due fratellini rapiti in tenera età e mai più ritrovati. Tutto questa parte è presentata all’interno del libro con un'altra veste grafica, come se fosse un reportage di una rivista di cronaca, e contribuisce alla riuscita del libro.

Le ricerca di questo assassino, che uccide le sue vittime facendole ammalare di meningite, dopo averle rapite per alcuni giorni, risultano subito difficile, in quanto attendo a lasciare solo gli indizi che vuole far ritrovare agli investigatori. Sembra quasi impossibile scoprire la vera identità del killer, fino a quando un giorno l’agente del FBI, Daniel Clark, riesce a vedere finalmente il volto del serial-killer che sta cercando ormai da mesi e mesi. Purtroppo a causa della perdita di memoria, dovuta ad un shock, avuto durante la colluttazione per salvare una probabile vittima, non ricorderà il volto dell’assassino e dovrà ricominciare tutto da capo. Questa volta però la sua mente ha registrato da qualche parte il volto di questa persona, ma dovrà trovare il modo per far affiorare questi ricordi.

Mentre gran parte del libro si ispira ad uno schema narrativo legato ai canoni classici del thriller-poliziesco, fatto di indagini sul campo e analisi di laboratorio, la parte conclusiva è invece più strettamente sul genere paranormale-religioso, a cui questo autore è molto legato. Devo dire che in genere non amo cambiamenti di rotta repentini, ma in questa occasione mi è sembrato molto azzeccato, in quanto la dinamicità della storia lo permette.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
200
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Intermezzo
Lo sbirro, il detective e l'antiquario
L'uomo che morì due volte
L'ora blu
Morte in Alabama
Malempin
La mano dell'orologiaio
Omicidio in biblioteca
Tragedia in tre atti
Cavie
Ali di vetro
Le lupe
La violenza dei vinti
Appuntamento fatale
Qualcun altro
Il misterioso caso degli angeli di Alperton