The Kingdom. La Signora dei cimiteri
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
La rovina della casa degli Asher
Se la prima avventura di Amelia Grey, la graziosa restauratrice di camposanti abbandonati, mi aveva lasciata un po’ titubante, perché aveva un carattere non ben definito (a metà strada tra il melò e il giallo con contorno di fantasmi), in questo secondo episodio la Stevens abbandona invece ogni incertezza di genere e vira decisamente verso il gotico, confezionando un thriller paranormale, oscuro e intenso.
Già nel primo libro Amelia, capace di vedere fin da bambina gli spettri, ma anche le entità più pericolose, gli Altri, aveva infranto una dopo l’altra, le ferree regole insegnatele dal padre: ignorare gli spettri; stare lontana dai posseduti; rimanere sulla terra consacrata; mai sfidare il destino.
Ora, lasciatasi alle spalle il poliziotto posseduto di cui è perdutamente innamorata, accetta di riportare al vecchio splendore l’antico cimitero di Asher Falls, Thorngate, senza sapere che quel nuovo incarico è stato in realtà pianificato per lei da una vita, forse persino da quando è nata.
Perché quello è un luogo solitario, isolato dal mondo, dove c’è un cimitero sul fondo, dove ci sono stormi di merli impazziti, dove ci sono cascate e boschi in cui il confine tra gli uomini e la morte è più sottile che mai, e dove c’è una montagna nera e minacciosa che la chiama a sé.
Mentre Amelia scopre segreti sempre più devastanti, insieme a Thane, il rampollo della ricca famiglia in decadenza degli Asher, non si può non pensare al celeberrimo racconto del terrore di Edgar Allan Poer (e in effetti, mi pare che anche il cognome della famiglia strizzi proprio l’occhio a “La caduta della casa degli Usher”).
Lettura assolutamente consigliata, per un romanzo avvincente e davvero originale, con un finale cupo e spiazzante, in cui molte domande troveranno risposta, mentre molte altre rimarranno in sospeso. Rendendo assolutamente bramosi di correre subito al terzo capitolo (the Prophet, con il ritorno di Devlin e dei misteri di Charleston).
La serie “THE GRAVEYARD QUEEN”:
1) The Restorer (già pubblicato in Italia)
2) The Kingdom
3) The Prophet
4) The Abandoned (prequel)
Indicazioni utili
"Sangue e terra. Vivi o morti, gli Asher sono destinati a tornare a casa"