Seraphina Seraphina

Seraphina

Letteratura straniera

Editore

Casa editrice

La trama e le recensioni di "Seraphina. La ragazza con il cuore di drago", romanzo di Rachel Hartman edito da Sperling & Kupfer. Nei secoli un odio profondo ha diviso il lontano regno di Goredd, un odio sfociato nella più sanguinosa delle guerre: quella tra gli uomini e i draghi. Oggi, la guerra è finita e i vecchi nemici convivono pacificamente da quarant'anni. Ma tanti anni di pace non sono bastati a cancellare il passato e gli uomini non riescono ancora a fidarsi dei draghi che, sotto false sembianze, frequentano la corte e l'università. Così, mentre il quarantesimo anniversario della tregua si avvicina, le tensioni nel regno aumentano. Ogni giorno di più. Seraphina Dombegh è terribilmente spaventata: bella, giovane e piena di talento, lavora a corte come musicista quando un membro della famiglia reale viene assassinato. E le accuse ricadono su un drago. Preoccupata per il futuro del regno, e per la sua stessa vita, Seraphina inizia a indagare, attirando l'attenzione del Capo della Guardia, l'affascinante principe Lucian Kiggs. Presto i due si ritrovano coinvolti in un misterioso complotto per distruggere la pace, uniti da un sentimento che non riescono a controllare. Ma Seraphina dovrà lottare contro se stessa per soffocare quell'amore appena nato. Perché nel suo passato si nasconde un segreto. Un segreto che per nessun motivo al mondo deve essere svelato. Un segreto così terribile che potrebbe distruggere Goredd. Per sempre.

Rachel Hartman è nata in Kentucky ma ha vissuto un po' dappertutto: Chicago, Filadelfia, St. Louis, Inghilterra e Giappone. Attualmente vive a Vancouver con la sua famiglia, un cane, una rana parlante e una salamandra che combatte gli zombie - davvero, ci sono un sacco di zombie sulle coste nord-occidentali del Pacifico! Seraphina. La ragazza con il cuore di drago è il suo primo romanzo.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
3.0  (1)
Contenuto 
 
4.0  (1)
Piacevolezza 
 
4.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Seraphina 2013-04-03 07:54:10 Elisabetta.N
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    03 Aprile, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Seraphina

Seraphina è un incrocio tra due specie: umano e drago. Una possibilità che non doveva nemmeno essere immaginata, eppure lei esiste, frutto di un amore vietato.
Se la si guarda però è una ragazza normale, solo una fascia di squame intorno alla vita e al polso possono identificare chi è veramente. Ma chi è veramente Seraphina? È un'artista che suona magnificamente, è una ragazza forte e intelligente, e ha poteri che le consentono di comunicare con altri come lei.. Il suo "giardino mentale" è veramente una cosa che tutti dovrebbero avere, un luogo dove andare per sistemare le cose che si ingarbugliano nella mente durante la giornata... Ah come lo vorrei anch'io!!
Ma allora perché Seraphina come protagonista non mi ha convinto? Ho notato più evoluzioni in un personaggio secondario che non in lei..

La trama invece è avvincente. La scrittrice ha impostato tutti gli elementi che fanno di un libro, un buon libro.
Innanzitutto l'ambientazione ricorda molto il Medioevo, con corti, feste e balli.. Inoltre il contrasto, mai assopito del tutto nonostante la convivenza, tra due specie e sempre un ottimo spunto per le evoluzioni della trame e così è stato, ma.. Perché c'è un ma! In certi punti la trama sembrava procedere a rilento nonostante la scorrevolezza del testo e improbabili nomi di draghi, santi e varie usanze all'inizio mi hanno terribilmente confusa.. Ma non ci si può catapultare in un mondo nuovo pretendendo già di sapere tutto, no? Infatti pian piano mi sono abituata al mondo di Seraphina e ne sono rimasta affascinata.
Ma l'amore? Sì c'è anche quello, ma inizialmente in una forma talmente banale e infantile che non userei questo come un punto di forza della trama, ma come un, seppur piacevole, intervallo che poteva essere tranquillamente accantonato.

Lo stile infine, come accennavo, è semplice e scorrevole, i capitoli sono ben strutturati e spesso il colpo di scena è lasciato proprio all'inizio del capitolo successivo, cosa che mi ha spinto, più di una volta, a continuare la lettura per poter sapere come andava a finire..

Concludendo "Seraphina la ragazza con il cuore di drago" è un libro piacevole e scorrevole che mi ha saputo intrattenere.. Ovviamente sono parecchio curiosa come si evolverà la trama, perché molte cose sono rimaste in sospeso e molte altre c'è ne sono da scoprire..

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
70
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (2)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La mezza guerra
L'impero delle tempeste
Regina delle ombre
Mezzo mondo
La corona di fuoco
Fable
La lama dell'assassina
The Falconer. La trilogia
Tredici lame
La moglie del califfo
Redemptor
Il regno delle ceneri. I libri di Ambha
Arianna
La dea in fiamme
Shorefall
Se Mefistofele sbaglia Faust