Nightshade
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 4
La risposta a Twilight
Ebbene sì, se nella saga di Twilight tifavate per i lupi e trovavate irritante "l'inerzia amorosa" dei protagonisti questo libro fa per voi! Immancabile il triangolo fra i personaggi principali, ovviamente tutti bellissimi!
Ho trovato questo libro per molti tratti superficiale e mediocre. La protagonista fa letteralmente fatica a non saltare addosso ai suoi due contendenti, le storie d'amore non si evolvono, semplicemente esplodono fin dal primo incrocio di sguardi, c'è un'attrazione fisica esagerata che annulla qualsiasi conversazione. Nemmeno un pericolo imminente riesce a distogliere i protagonisti dai loro focosi istinti.
Ci sono tanti personaggi, almeno una quindicina, di cui si sa poco niente fra caratteristiche fisiche e caratteriali. La stessa protagonista femminile, Calla, non ha a mio avviso nulla di particolare, a parte essere l'alfa del proprio branco. L'inerzia con cui accetta il suo destino è irritante. L'autrice tifa decisamente per Shay e cerca di renderlo simpatico, sexy e intelligente, lo inserisce a forza in tutte le situazioni facendolo però risultare invadente (e per fortuna che in passato era un tipo che tendeva ad isolarsi!). Chiudiamo il triangolo con Ren, l'immancabile bel tenebroso, capelli scuri, occhi scuri, giacca di pelle, snello ma muscoloso, sicuramente il più maturo e sotto certi aspetti, il meno impulsivo. E' il personaggio che mi è piaciuto di più, quello che ti aspetti possa reagire in un modo e invece fa l'esatto opposto.
La lettura risulta comunque scorrevole e avvincente, poichè numerosi sono gli interrogative e i misteri che avvolgono i personaggi della storia.
Indicazioni utili
I lupi di Vail
Nightshade è il primo libro di una trilogia scritta da Andrea Cremer. Parlando prima dello stile: nulla da ridire. Scorrevole e chiaro, narrato in prima persona dalla protagonista Calla. Lei è una ragazza-lupo, cioè ha la capacità di trasformarsi in lupo a suo piacimento (come i licantropi di Twilight) ed è un’alfa. Il romanzo è ambientato a Vail, una cittadina popolata da umani (ignari di ciò che avviene intorno a loro), Guradiani (i branchi di lupi) e i Custodi (i maghi). Quest’ultimi in un passato lontano, prima ancora che la razza umana esistesse, crearono i Guardiani, facendoli così diventare loro servi devoti per proteggere luoghi magici e sacri dai Cercatori (maghi in combutta con i fratelli Custodi e contrari alla creazione dei Guardiani).
I branchi di lupi presenti a Vail sono due: i Bane e i Nightshade. Calla fa parte del secondo gruppo ed è destinata a diventare l’alfa di un terzo branco in formazione, il branco di Haldis, insieme col suo futuro compagno Ren (un Bane). Se già all’inizio la ragazza non era del tutto convinta dell’unione con Ren (progettata dai Custodi a cui i Guardiani devono obbedienza assoluta), con l’arrivo di Shay la situazione si complica e scatta il triangolo amoroso.
L’identità di Shay è un gran punto di domanda per Calla e per lo stesso ragazzo e il romanzo si basa sulla ricerca di risposte: chi sono veramente i Custodi? Cosa nascondono ai Guardiani? Cos’era accaduto nella recente battaglia tra Custodi e Cercatori? Calla e Shay andranno alla ricerca della verità, ma cosa comporteranno le loro azioni? La vita della protagonista, dall’essere programmata dall’inizio alla fine, comincia a prendere una piega diversa (forse quella della libertà?) e dovrà scegliere se seguire il fedele Ren e rimettere tutto a posto o l’amato Shay andando incontro all’ignoto.
I colpi di scena si susseguono (anche se a volte il lettore arriva alla verità prima della protagonista) dando un buon ritmo alla storia. Il romanzo, per quanto abbia alcuni richiami ad altri fantasy (ma dove non ce ne sono, ormai!), riesce a mantenere la sua originalità: romanticismo, mistero, magia sono amalgamati al meglio, rendendo la lettura avvincente.
Indicazioni utili
NIGHTSHADE
Nightshade è un romanzo urban fantasy ed è il primo di una trilogia. Narra le vicende di Calla, un’adolescente che possiede la capacità di tramutarsi in lupo quando e dove vuole. Lei e tutti quelli della sua specie hanno il compito di proteggere i Custodi, degli stregoni che li hanno originati. Calla è destinata a unirsi con Ren, un ragazzo facente parte di un branco differente dal suo, con il quale dovrà capeggiare come alfa un nuovo gruppo di licantropi (se così si possono definire). Da subito, però, entra in scena Shay, un umano che scopre l’identità di Calla. La storia si incentra sia sul triangolo tra Calla-Ren-Shay, sia sul mistero che avvolge Custodi e lupi.
La narrazione viene presentata dal punto di vista di Calla; lo stile è scorrevole e la trama avvincente. Si notano anche dei richiami a Harry Potter: gli spettri che ricordano i dissennatori, il soprannome che Ren da a Calla (Lily), il mostro della caverna (non rovino la sorpresa svelando cosa sia) e la felpa con la scritta “Republicans for Voldemort”.
Non mi ha troppo convinto il personaggio di Shay, perché è troppo “invadente” e sicuro di sé, mentre Ren evolve caratterialmente nel corso della storia. La scelta di fronte alla quale si troverà Calla sarà tra restare imprigionata nel suo destino già scritto (impersonato da Ren) e la libertà e la risoluzione dei misteri che aleggiano intorno alla sua vita (Shay).
Anche Calla evolve ed il suo cambiamento dipende proprio dalla presenza di Shay: da sicura e diligente diventa indecisa e “fuorilegge” (ovviamente delle regole dei Custodi).
Questo romanzo mi ha davvero preso e incuriosito e spero che i prossimi libri facciano altrettanto.
Indicazioni utili
Lupi non mannari
Nightshade è il primo volume di nuova serie paranormale per adolescenti con protagonisti dei lupi molto particolari (non sono mannari).
Le vicende sono narrate in prima persona da Calla, una femmina Alpha destinata a sposare il maschio Alpha di un altro branco ma quando sulla scena arriva Shay, le cose si complicano. Anche se la storia d'amore ha lo spazio maggiore, in realtà c'è un bel mistero che vede coinvolti i ragazzi.
Sin dalle prime pagine il lettore si ritroverà catapultato nel vivo dell'azione e in un mondo con caratteristiche originali e intriganti.
Lo stile dell'autrice è scorrevole, buon ritmo e una trama non troppo complessa ma che rappresenta qualcosa di nuovo rispetto alle pubblicazioni per adolescenti in Italia.
Avendo degli adolescenti per protagonisti non manca la vita scolastica e gli ormoni impazziti (forse troppo?).
Devo confessare che tra tutti i personaggi l'unico che mi ha lasciato un po' perplessa è Shay, non sono riuscita bene ad inquadrarne la personalità al contrario di Ren, un personaggio interessante e complesso. Naturalmente bisogna considerare che è l'opera d'esordio ed il primo volume di una serie.
Calla, la protagonista, all'inizio si presenta come una ragazza forte, decisa e razionale ma la forte attrazione per Shay la porta a perdere un po' dello spirito che l'aveva caratterizzata in principio.
Per quanto riguarda il triangolo amoroso, Calla è troppo combattuta tra l'attrazione per Ren e quella per Shay (per un attimo ho avuto la sensazione che volesse stare con entrambi). Accade tutto troppo velocemente tra Calla e Shay e questo ha penalizzato uno sviluppo credibile del loro rapporto.
Il finale lascia il lettore proprio sul più bello ma la cover è stupenda (sono sempre contenta quando vengono mantenute quelle originali)
Sono molto curiosa di leggere il prossimo, speriamo di non dover attendere troppo.