Master magician
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Ceony come Barry in The Flash 3
"Master Magician" conclude la trilogia di The Paper Magician di Charlie N. Holmberg, almeno per quanto riguarda la pubblicazione italiana. A conti fatti, questo capitolo si è rivelato un finale in linea con la serie, mantenendone sia i pregi (sistema magico ben studiato, ottima caratterizzazione del protagonisti) che i difetti (pretesto della trama debole, risoluzione degli intrecci troppo semplice).
La trama ha inizio a due anni dalla conclusione di “Glass Magician” e segue principalmente la preparazione di Ceony per l’esame finale che la abiliterà come Maga, nonché il confronto con l’ultimo escissionista ancor a piede libero, aggiungendo poi alcune sottotrame trascurabili.
Il problema fondamentale con la Holmberg è la sensazione che le abbiano imposto un limite massimo di pagine, privandola così della possibilità di inserire altri personaggi e di sviluppare la storia con il giusto ritmo. Per questi aspetti, il volume risulta più debole del secondo capitolo, che a serie conclusa rimane il mio preferito.
A dispetto dei suoi difetti, questa trilogia è riuscita a conquistarmi, specialmente con una dolcezza che in altri titoli avrei definito nauseante: qui invece lo stile dell’autrice rende tutto più leggero e naturale, dando vita ad un mondo magico unico e ad una delle migliori coppie di cui abbia letto negli ultimi anni.