Lockwood & Co. La scala urlante
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Finalmente!
Sapete quella sensazione di quando chiudete il libro e dite "Oh finalmente!" con espressione soddisfatta dipinta in faccia e di nuovo completa fiducia per la letteratura?
Ecco, questa ero io quando ho finito di leggere il libro dopo 3 giorni.
Ebbene si, 400 pagine in tre giorni!
Un record?
Non credo.
Fortuna?
Forse.
Non avevo letto nulla di questo scrittore e ho scoperto solo dopo che è molto stimato e apprezzato, ha scritto romanzi molto venduti e che hanno avuto una grande critica positiva sia dai grandi sia dai più piccoli.
Lui si presenta come scrittore per ragazzi ma chiunque può affrontare questa lettura perché è davvero ORIGINALE.
Fin dalle prime pagine si viene catapultati in questa Londra invasa dal "Problema" che affligge il territorio ormai da cinquant'anni.
I ragazzini (gli unici dotati di "Poteri") vengono reclutati dalle agenzie famose per cercare di ridurre il Problema e le morti che questo crea.
Cos'è il "Problema"? Sono i fantasmi dei morti che infestano le case e le strade, che obbligano i grandi ad avere un coprifuoco, le finestre coperte di ferro, i vestiti che odorano di lavanda e argento ovunque.
Questa è la storia di Luce e di una grande amicizia che nasce proprio all'agenzia Lockwood & Co. che cercherà di risolvere - fra caotici tentativi maldestri - un mistero agghiacciante.
Non avrei mai detto che avrei fatto fatica a riporre il libro per andare a dormire, tanto meno ritrovarmi a leggere un centinaio di pagine in poco tempo così da bruciarmi il libro in tre giorni.
Sono estasiata!
Inoltre, cosa ancora più inaspettata, FA PAURA!
Mette i brividi e spesso mi sono ritrovava a sussultare quando sentivo qualcuno che batteva (magari al piano di sotto) o una penna che scivolava giù dalla scrivania.
Bellissimo, scorrevole ed inquietante! Ma soprattutto ORIGINALE e per niente banale (cosa che ha lordato i fantasy di quest'ultima generazione)
Ve lo consiglio vivamente!