Le quattro cose ultime
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 6
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Una tegola di libro
Come si capisce dal titolo che ho dato a questa recensione questo libro è un MATTONE! pesa proprio come nella realtà e nemmeno mezzo chilo di bicarbonato e un buon grappino riesce a farmelo digerire.
Il primo libro di questa trilogia mi è piaciuto moltissimo (come si capisce dalla mia recensione), sempre attivo pieno di situazioni estreme, combattimenti, fughe e situazioni con tanta tensione. ma questo libro è una piaga. Non scorre e mi ha fatto sudare 7 camicie per finirlo soprattutto perchè per meta libro si parla di una benedetta guerra.
insomma, rispetto al primo questo libro è pesante, poco scorrevole però sicuramente comprerò anche l'ultimo perchè ormai voglio sapere come finirà.
Indicazioni utili
Mi aspettavo di più
La fine del primo capito mi aveva portato ad aspettare con ansia il secondo; tuttavia devo dire che rispetto alle mie aspettative questo libro non è stato affatto buono: La lettura è molto più lenta rispetto al primo, non fanno altro che contrapporsi battaglie che parlano esclusivamente di strategie, che ammetto di non aver capito tutte al 100% (ma alla fine la cosa che più mi interessava era se Cale perdeva o vinceva), e viaggi mentali di Bosco che rendevano il libro molto più noioso. Belle invece le ultime 10 pagine dove la lettura accelera all'improvviso fino alla fine quasi a dirti "fino a qua è stata una rottura ma il terzo capitolo spaccherà di brutto" ...
A parte le ultime pagine in questo libro non accade quasi nulla e non mi sarebbe difficile riassume tutta la trama in un paio di righe.
Indicazioni utili
Dispiaciuto dalle aspettative
Rispetto al precedente capitolo della trilogia, che faceva filare la lettura come se niente fosse, quest'ultimo è molto più lento e noioso in certi punti...molti intrecci di situazioni che a volte creano confusioni e fanno perdere il filo della trama principale e ti rendono faticoso arrivare alla fine...
Da segnalare qualche termine un tantino volgare (soprattutto la filastrocca che caratterizzaa i Laconi) dato che il libro è consigliato per tutte le età.
Inoltre secondo me è passato troppo tempo dalla precedente pubblicazione e non nascondo che qualche particolare non me lo ricordavo e sono dovuto andare a rileggermelo nel precedente libro.
Vedremo se Hoffman riuscirà a concludere in bellezza anche perche ormai mi sento obbligato a leggere il terzo capitolo...
Indicazioni utili
le quattro cose utili...
eh si, come molti credo, sono stato anch'io un tantino "illuso" dalla descrizione presente in copertina e dalla copertina stessa.
assegno comunque un 5 allo stile che, nonostante sia piuttosto audace e fine ad un ristrettissimo target, devo ammettere che è molto personale, raffinato ed elegante, totalmente distante dal romanzo contemporaneo. spicca sicuramente per innovazione uno stile che però non trova riscontro nel contenuto, che giudicherei fine a sé stesso. ne risulta dunque un mattoncino dal tema epico, talvolta addobbato da modernismi simpatici. nel complesso, una lettura incostante.
questo è solo un parere da non-amante del genere. ecco, direi che per gustarlo a pieno bisognerebbe apprezzarne appunto il genere.
attendo calorosamente un nuovo "manoscritto" del buon Paul, sempre che esso approdi in altri continenti...
Indicazioni utili
Quattro cose ultime...ma proprio ultime, ultime...
Seguito della “Mano sinistra di Dio”, mi è purtroppo piaciuto ancora meno del primo libro della trilogia.
Ancora meno interessante, con lunghe descrizioni sulle cospirazioni dei Redentori, che però dopo un po' annoiano, scontri e battaglie senza approfondire le emozioni dei combattenti, inesistenti le sensazioni delle parti avverse per lo scontro decisivo, sembra quasi l'esposizione a tavolino di una battaglia del passato da parte di uno storico....disposizioni delle armate, elementi che hanno portato alla vittoria o alla catastrofe, conseguenze della vittoria.
Non mi è piaciuto l'utilizzo di termini volgari, di cui si poteva fare tranquillamente a meno (addirittura una filastrocca pessima) ed anche la commistione tra elementi del mondo reale ed elementi del mondo fantastico. Errori quà e là di traduzione.
A questo punto mi toccherà leggere anche il terzo e ultimo capitolo della trilogia, ma più per curiosità, per vedere l'epilogo dell'intera vicenda, che per un vero grande piacere della lettura...
Indicazioni utili
Top 1000 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
un nuovo incipit eccellente ...ma
Allora che dirvi delle 4 cose ultime ... che come al solito aprendo il libro e leggendo il trafiletto e l'incipit si rimane affascinati ... per poi venire investiti da una terribile doccia fredda proseguendo la lettura. Ammentto che l'unica cosa che mi ha portato a continuare la lettura è stata la mia curiosità e l'affetto che provo per il personaggio di Thomas Cale. Lasciamo perdere che per almeno 10-15 pagine sembra di leggere harry potter ed un riassunto mal riuscito del libro. Lasciando perdere la banalità risultato della relazione tra Thomas ed Arabel. Lasciando perdere che all'improvviso Thomas Cale a causa degli eventi si trova a guidare 300 reietti contro il potere ... il libro è abbastanza scorrevole con i soliti salti di trama una lettura piacevole per chi si avvicina per la prima volta al questo genere che non ha nulla a che vedere con il Fantasy e ci tengo a sottolinearlo. Non lo consiglierei a lettori attenti ed in cerca di personaggi complessi ed elaborati. Diciamo che sarebbe un bel copione e basta ... insomma una buona fiction dove sesso, sangue ed azione si mescolano senza mai essere troppo specifici ma superficiali.
Anche in questo volume la tensione creata nei primi capitoli si perde sul finale. Da un libro di mezzo me lo posso pure aspettare. Vediamo come si conclude questa vicenda.
In sostanza il libro mi è piacciucchiato tra il serio ed il faceto senza spingere troppo in nessuna delle due direzioni e per una saga che è stata catalogata come un successo mondiale è davvero poco ... diciamo che se non fosse un famoso sceneggiatore nessuno lo avrebbe calcolato?