Le pietre magiche di Shannara
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Un'altra perla del Fantasy
Qualche voto in meno rispetto al suo predecessore, ma il seguito della Spada è un altro capolavoro sfornato dal genio di Brooks. Non mi dilungherò con questo commento perchè, vista la sua enorme biblioteca, ormai saprete di cosa si parla nelle vicende di Allanon e soci, tuttavia è d'obbligo segnalare come, questa volta, la distanza con Tolkien sia adeguata.
Se il primo capitolo vi era piaciuto ma con riserva, e lo avete ritenuto una sorta di plagio, sappiate che qui si parla di piante magiche, di demoni e di odi antichi, e finalmente la saga intraprende una strada solitaria ed autonoma.
E' difficile storcere il naso dinnanzi ad un'opera del genere e solo il contenuto, tipico di tutte le fiabe del genere, ne rovina un pò la votazione finale.
Eccellenti come sempre le descrizioni e lo stile di letteratura, penalizzato a volte soltanto da puntini sospensivi, pensieri ed esclamazioni mentali.
Era difficile imitare un altro capolavoro quasi perfetto come la Spada di Shannara, ma Brooks ci riesce ancora a modo suo.
Consigliato, ovviamente, anche il seguito.
Indicazioni utili
ANCORA MAGICHE AVVENTURE!
Col primo libro ho vissuto avventure entusiasmanti.
Quindi mi sono detta :" Anto, tuffati anche nel secondo capitolo della trilogia!" e devo dire che non ne sono per niente rimasta delusa, anzi ancora una volta, questo libro mi ha letteralmente rapita, sono entrata a far parte di un'altra compagnia di amici, conosciuto terre nuove e nuovi nemici. Stavolta, a differenza del primo, è più facile forse ricordare i nomi dei personaggi, essendocene meno rispetto alla SPADA DI SHANNARA. La storia è divisa in poche parti, non più c'è la divisione dei personaggi che si dividono per mille peripezie, come invece nel primo. Ma troviamo Wil, personaggio giovanissimo, in compagnia di Amberle, con nuovi e vecchi amici, tra cui il druido, che però stavolta è poco protagonista. Ancora una volta la cartina mi è servita per intraprendere il viaggio, capire dove mi trovavo, e immaginare meglio i luoghi visti dai personaggi! Bella la storia, coinvolgente, questo albero magico che sta morendo, che bisogna a tutti i costi salvare e un finale che proprio non mi aspettavo! Scontri, guerre, magia, fanno da padrone a questo bel libro fantasy! Rapita fino all'ultima pagina, letto tutto d'un fiato! E ora...mi attende la terza parte!