Le leggende di Shannara. L'ultimo cavaliere
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
Al contrario di Lady Allen
Non sono d'accordo con lo snobismo suggerito da Lady Alleen. Il romanzo esprime tutto ciò che il genere Fantasy può chiedere per essere piacevole. Brooks sa come accaparrare il lettore e portarlo foglio dopo foglio in una sorte di stress psicologico reale. Il lettore diventa parte stessa dei personaggi principali. Se poi, uno vuole per forza criticare...
P.S. Suggerisco di aspettare il secondo volume, prima di leggere L'Ultimo cavaliere. Il finale è talmente angosciante che lascia il lettore con un gusto amaro nel aspettare (a lungo) il seguito...
Brooks, don't make my waiting too much
Indicazioni utili
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Shannara continua...
L'Ultimo cavaliere apre un nuovo capitolo del lungo ciclo di Shannara ma non preoccupatevi perché si legge bene anche senza aver letto le serie precedenti. Il romanzo è una sorta d'introduzione e il finale s'interrompe proprio sul più bello per cui se volete sapere come andrà a finire sarete costretti a comprare anche il sequel (la nota positiva è che sono solo 2 libri).
Non ho mai letto libri di quest'autore perché non sono una gran fan del fantasy classico ma nonostante questo sono riuscita a finirlo senza problemi.
Sicuramente ha uno stile fluido: linguaggio semplice, periodi brevi e descrizioni non troppo dettagliate (anche se ci sono temi che, invece, avrebbero avuto bisogno di qualche approfondimento).
La caratterizzazione dei personaggi non mi ha entusiasmato troppo, non sono stati sviluppati completamente tanto da renderli memorabili anche se le premesse c'erano tutte.
Ambientazione e trama interessante con la giusta dose di colpi di scena e azione. Una lettura scorrevole e carina anche se all'inizio parte un po' in sordina.
Da un autore che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo come Terry Brooks mi sarei aspettata qualcosa di diverso ma forse dopo aver pubblicato così tanti libri su Shannara...