L'antico regno del silenzio
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
MAGIA NEL BOSCO
Questo libro mi è stato suggerito da un'amica.
Premetto che al giorno d'oggi è un libro quasi introvabile e se lo trovate lo avrete usato, cosa che a me piace molto comunque come cosa! Pagine già lette da altri, libri che hanno una loro storia di appartenenza!
Ma...non divaghiamo! Torniamo all'antico regno del silenzio! L'ho trovato quasi per miracolo al mercatino dell'usato, era lì in solitaria che mi chiamava, era lì per me! L'ho preso perchè appunto consigliatomi, altrimenti non credo che mai l'avrei preso, perchè la storia narra le vicende di allocchi e barbagianni. Detto così voi direte? E quindi? Cos'è? Un documentario? Dai, sarà sicuramente una storia noiosa...
Invece questo libro, pur non avendo nulla di fantasy, è proprio classificato in questa categoria e, credetemi, se avrete la fortuna di leggerlo, non potrete fare a meno di abbandonarvi tra i rami delle querce, lasciarvi cullare dal dolce suono di un ruscello.
Non potrete non affezionarvi a Hunter e Yoller, giovani gufi intraprendenti, alla piccola Alba e a tanti altri personaggi.
Il libro in questione, che è il primo della trilogia, si occupa della storia di Hunter, raccontata da suo fratello Quaver, il cantastorie del bosco. Hunter è un barbagianno coraggioso, curioso, amante dell'avventura, ma anche romantico, che non si cura di ciò che dicono gli altri, non dà peso alle regole troppo rigide della sua comunità. In questo libro c'è amore, odio, l'egoismo dei genitori di avere i figli tutti
per sè, la voglia degli adolescenti di evadere, di avere una vita propria, saggezza, amicizia e l'arroganza di una sorella che può avere tutto ciò che desidera. Insomma...Che dire? Anche se si parla di uccelli la vita sembra proprio come la nostra.
L'unica differenza che viene poi comunque evidenziata nel libro, è che gli umani uccidono anche per il solo piacere e rovinano la natura circostante, così cara invece agli animali che comunque in tutto ciò che fanno seguono determinate regole precise.
Hunter e il suo bosco vi rapiranno, ve lo posso assicurare. Credetemi:guarderete sicuramente con un altro occhio i gufi, e scoprirete quanto ancora abbiamo da imparare dagli animali!
"Non accumulare e non bramare,
Ma sii coraggioso e libero.
Persegui sempre il sapere
E lentamente impara a conoscere
Ciò che la scienza non può vedere.
Sforzati e lotta per apprendere,
sii temperato e saggio
Perchè l'abilità e la sapienza soli
Ci aiuteranno a sopravvivere."