Il sangue nero del vampiro
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
Copertina e titolo ingannevoli
La facciata di questo libro è fuorviante, per nulla adeguato al tema del romanzo ma nulla di grave.
E' uno di quei libri noiosi da leggere quando proprio non si ha voglia di fare nulla o, indipendentemente dal libro, si ha la passione della lettura o dei vampiri.
E' un romanzo complessivamente non male. I vampiri sono tutti modaioli e festaioli, carine le descrizioni dei vestiti e del trucco. Per chi ama lo stile, il makeup , la moda condito da noir leggero e fantasy con qualche traccia di humour......
In generale non lo ritengo un buon libro.
Indicazioni utili
- sì
- no
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Vampiri & Moda
Contrariamente al titolo e alla copertina che può far pensare ad un romanzo da brividi in realtà fa parte di quel genere letterario conosciuto come chick lit (solo in chiave vampiresca). L'ironia è sottile e riguarda a quello che è il mondo della moda dove la protagonista si ritrova a lavorare senza averlo desiderato. Per certi aspetti il romanzo potrebbe ricordare il telefilm Ugly Betty e il film Il diavolo veste Prada. Essendo il romanzo ambientato in questo mondo dove essere glamour è la cosa più importante anche la terminologia utilizzata è sullo stesso tono: descrizioni di abiti e accessori, presenza di marche famose e persino gli stessi stilisti. Come ho detto all'inizio non è esattamente una storia da paura ma questo non vuol dire che non ci siano scene un pò più cruenti ma l'autrice trova un modo per sdramatizzare. Il mondo vampiresco si è adattato perfettamente al mondo moderno attenuando per esempio certi aspetti legati alla vecchia tradizione dei vampiri. Solo la parte finale sembra quella più movimentata. Il romanzo seppur con un finale in realtà potrebbe lasciar pensare ad un possibile sequel.