Il portale delle tenebre. Le cronache del ghiaccio e del fuoco
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
Storm of Swords-parte 3
Terza ed ultima parte di Storm of Sword, tutt'altro che deludente per le nostre frementi aspettative.... tutto come sempre viene capovolto all'ultimo soffio...puro oblio è stato continuare a camminare nella neve coi guardiani,per poi protegger la barriera dall'attacco dei Bruti,mentre la fiamma di stannis Baratheon acccorre in soccorso nel nome della giustizia. E che goduria vedere la misera fine del demente Re Joffrey,anche se al Folletto , il solito capro espiatorio,potrebbe costare la testa...
La potenza di questa saga è proprio questa:cari compagni di lettura, è IIMPOSSIBILE attaccarsi a qualsiasi dei nostri eroi, perchè da un momento all'altro Martin potrebbe decidere di fare qualcosa di poco amorevole a ognuno di loro...Nelle terre di Westeros si può vivere e si può morire nel giro di poche parole....una lotta epica e crudele,dove ancora tanti interrogativi sono irrisolti,ma le congetture sono tante e interessanti,per questo raccomando ai fan come me di fare un giro sui forum della rete perchè ne sentirere di interessanti... Lo stile è come sempre ricco ed affilato, e la lettura diventa quasi un film nella mente del lettore..Lo so, è la settima recensione che faccio sulle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, e ormai è già stato detto e ridetto tutto, ma scordatevi i fantasy buonisti alla Terry Brooks,qui si tratta di un fanta-politico medievale che accontenterà anche i palati più difficili..tra i non-martinisti c'è ancora un po' di scetticismo,ma chi è entrato nel TUNNEL non ne vuole più uscire...
Indicazioni utili
Tiriamo le Prime somme
Questa terza ed ultima parte è un primo finale e un nuovo inizio, difatti a corredo ha un epilogo che di certo non chiude la saga, ma pone la parole fine su alcune vicende del mondo "dipinto" dalla penna di Martin. Diavolo di un Martin, ho girato l'ultima pagina e già la nostalgia mi assedia.
Che dire, un romanzo che si fa leggere avidamente pagina su pagina colpo su colpo, come un martello pneumatico, si passa dalla Barriera ad Approdo del re. giù giù fino a Dorne e la oltre il mare stretto.
In compagnia di nuovi e vecchi amici. tra rammarico e nostalgia, soddisfazione e dubbio, c'è da dire che questa saga sempre più mi lascia con un unica certezza :"nessuna certezza" nelle terre dominate dal trono di spade.
I vincitori diventano i vinti, e i vinti diventano miserabili, molti dei personaggi maturano e crescono, ma molti altri ....(non voglio svelare nulla)
Esterni, Giganti, non-morti,Bruti, e poi le casate dei Leoni, Lupi, Cervi, Draghi e Piovre.. tutti contro tutti, nessuna esclusione di colpi nessuno è al sicuro.
L'inserimento dei nuovi personaggi è azzeccatissima e devo dire che tengono alta l'attenzioneIn conclusione:
Un saga epica, che non vorresti che finisse mai.