Il dominio della Regina. Le cronache del ghiaccio e del fuoco
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 3
Libro di transizione
Libro debole. Le trame all'interno non portano a nulla e poco aggiungono all'economia globale della saga. Per sua scelta martin ha messo da parte il filone principale per poter chiudere alcune storie secondarie, molto meno interessanti. Dopo i precedenti splendidi volumi, con un crescendo di fatti, intrighi e colpi di scena clamorosi che ne hanno fatto forse la migliore saga fantasy di sempre, ci chiediamo: è un modo per riprender fiato per tornare ai precedenti fasti, o martin inizia ad avere un calo di ispirazione? L'impressione è quella di aver aperto troppe sottotrame per poter arrivare ad una conclusione degna. In ogni caso il libro successivo è bello che uscito in italia, non mi rimane che andare avanti con la lettura e giudicare io stesso!
Indicazioni utili
A feast for crows-parte 1
Comincia adesso il banchetto dei corvi, che si cibano di coloro che sono morti durante il gioco del trono...un libro di svolta ,che si concentra prevalentemente sui fatti della corte di approdo del re,ormai governta dalla ,''strega cattiva'' Cersei, che vede sempre meno saldo il suo dominio sul trono di spade..
alcuni dei nostri vecchi amici sono stati lasciati indietro per essere approfonditi nei prossimi volumi,così adesso conosciamo anche quanto sia perfida e fragile allostesso tempo la nostra bellissima regina,frustrata da un matrimonio mai celebrato e da quello contratto contro la sua volontà...si ,perchè Cersei amava qualcuno intensamente e non corrisposta,e non era nè jaime nè tantomeno Robert..nuovi flashback ci illuminano ancora su interessanti questioni, e qualche profezia, cari lettori, può farci lavorare di fantasia per risolvere misteri aperti nei primissimi volumi?
Ma non è un genio martin?Ancora una volta sa come tenere i lettori incollati alla pagine arrivando a svelare lcose del passato dei nostri eroi che sono fondamentali per le loro future azioni..
Indicazioni utili
Il Dominio di Cersei
Tra tutti quelli letti fino ad adesso, questo, è forse il meno avvincente, incentrato su personaggi che sino ad oggi l'autore non aveva ritenuto "importanti" . Ma personalmente ritengo che sia più un romanzo scritto per trasportare il lettore/fans verso le nuove vicende che tutti attendono con ansia.
E anche a suo modo un tributo a Cersei, la perfida, calcolatrice,bellissima e senza scrupoli regina reggente, forse l'unica assieme a Samwell , Arya Stark e Jamie, che meritava realmente l'approfondimento.
Il resto dei personaggi non mi è sembrato che fossero così carismatici da portare via il posto a Tyron. Lord Snow,Daenerys Targaryen. Anche Sansa comincia a stancarmi ma non escludo in una sua futura rivalutazione...
In buona sostanza un romanzo di transizione, sia il primo che il secondo (l'ombra della profezia), che poco aggiunge alla trama se non piccole sfaccettature, allo stesso modo però i due romanzi generano un po di confusione. mi sono sentito spiazzato senza i miei eroi preferiti. Ma devo dire che personaggi come Jamie, e Sam il Distruttore hanno fatto breccia nella mia testa aggiungendosi alla lista dei miei preferiti.(complice l'assenza dei classici) .
Ora non resta che buttarmi su i Guerieri del Ghiaccio e sperare in un ritorno alle origini da parte del grandissimo Martin !