Il diario del vampiro. Mezzanotte
Editore
Lisa Jane Smith è una delle scrittrici di urban fantasy più amate al mondo, e con i suoi libri ha conquistato due generazioni di fan. La Newton Compton ha pubblicato La notte del solstizio (il suo primo romanzo) e le sue saghe di maggior successo: Il diario del vampiro (Il risveglio, La lotta, La furia, La messa nera, Il ritorno, Scende la notte, L’anima nera, L’ombra del male, La genesi, Sete di sangue, Strane creature e Mezzanotte); I diari delle streghe; La setta dei vampiri; Dark Visions e Il gioco proibito. Dalla saga Il diario del vampiro, un bestseller internazionale, è stata tratta la serie TV The vampire diaries, creata da Kevin Williamson e Julie Plec, finalmente in onda anche in Italia.
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Mezzanotte
"Il diario del vampiro. Mezzanotte" è il 5° libro del secondo ciclo (Il ritorno) della serie di Lisa Jane Smith.
Anche in questo libro la storia è descritta dal punto di vista dei personaggi principali del libro: Elena, Stefan, Damon, Bonnie, Meredith, Matt e la preziosa sig.ra Flowers.
In questo capitolo della saga il gruppo si divide, infatti alla fine del libro precedente abbiamo lasciato Damon tornato umano, situazione che intende cambiare nel più breve tempo possibile. Ma non è solo lui che parte, infatti casualmente trascina con se un'altra persona con la quale si comporta in maniera gentile e affettuosa.
Riuscirà a tornare vampiro?
Intanto a Fell's Church, la parte restante del gruppo è costretta ad affrontare una sitazione terribile aggravata da un passato che si credeva dimenticato e che invece fa sentire la sua voce segnando le sorti del gruppo.
Lo stile di scrittura, come nei libri precedenti, rimane semplice e scorrevole.
I personaggi, che ormai abbiamo imparato a conoscere così bene nei capitoli precedenti, rimangono fedeli a se stessi e non ci sono incongruenze nella loro descrizione.
Se sono piaciuti i libri precedenti anche questo non lascerà il lettore insoddisfatto.
Il finale, come al solito, rimane con molte domande senza risposta che spero si risolveranno, almeno in parte, nell'ultimo libro del ciclo.