Tomorrow. La Rinascita
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
La rinascita di Cassandra Dollar
Un fanta-romance che ho apprezzato e che trovo anche migliore del primo, Aftertime Il Risveglio, proprio perché le scene e le descrizioni più sanguinolente sono state attenuate in favore di quelle riflessive. Restano comunque pagine nelle quali si parla ampliamente della catastrofe in cui il mondo è scivolato, dopo la progressiva trasformazione degli esseri umani in carcasse (o zombie).
Per chi è abituato a leggere romance o se ne aspetta uno classico, rasserenante, rilassante, quasi piacevolmente scontato, con questo libro, si trova spiazzato, innanzitutto per l’atmosfera angosciosa, preoccupante, post-apocalittica, ma perfettamente distopica. Un romanzo così bello, nuovo e originale, rappresenta un segno di evoluzione nella collana BlueNoctune.
Mentre nel primo, tutto era un po’ piacevolmente scontato. Nel secondo, c’è aria di novità, fin dalle prime pagine, che portano verso un’inaspettata evoluzione. La trama in copertina anticipa qualcosa, ma non toglie il bello di scoprire tutto durante la lettura.
Molto mi è piaciuta la tenerezza che emerge nel rapporto materno di Cass con sua figlia, la piccola Ruthie, che ormai ha tre anni e viene descritta come un tesoro, mentre attorno regna l’orrore. In alcuni momenti, però, ci sono degli inquietanti risvolti a proposito di Ruthie che acuiscono l’interesse della lettrice, ma non voglio anticipare altro.
*** SPOILER ***
Nel primo romanzo, Cassandra Dollar, ragazza madre con un passato di alcolismo, ci viene presentata attraverso sprazzi di ricordi del suo passato, mentre qui la si conosce ancora meglio, perché le torna la memoria. Lei è immune al contagio. Dopo l’aggressione da parte delle carcasse, il suo corpo sta miracolosamente rifiorendo, più forte e sano, anche se le resta qualche cicatrice. Smoke, l’uomo che l’aveva aiutata a salvare Ruthie da una setta di fanatiche religiose chiuse in un convento, ha fatto una scoperta che cambia tutto e che accende in lui una forte sete di vendetta.
Abbandona Cass e Ruthie senza una parola, proprio quando, ospiti della Scatola, sentivano che stavano formando una famiglia. Cass, confusa dai ricordi della vita precedente che emergono, ferita sentimentalmente dall’abbandono di Smoke e alla ricerca di protezione, si unisce a Dor, un uomo più maturo, un leader, sia nel mondo del Prima, sia in quello del Dopo. Lui cerca sua figlia Sammi, le cui angosciose vicende vengono narrate in appositi capitoli.
Fra Cass e Dor si instaura un rapporto diverso, meno carico di mistero rispetto a quello con Smoke, ma più forte di punti fermi: loro non saranno sentimentalmente una coppia. Non si crea amore anche se molto ci si avvicina, nonostante lui sia un uomo spietato, crudele con chi incontra e ostacola il suo cammino.
E poi esplosioni, sparatorie e tattiche per aggirare il nemico. Dor e Cass sono diretti dai Ricostruttori, ma anche lì, le sorprese non mancano, proprio quando sembra che tutto stia evolvendo in un modo, accade l’impensabile.