La guerra dei nani
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
La guerra dei nani
Nudin è stato sconfitto, la terra nascosta può tornare alla normalità e ricostruire ciò che è andato distrutto. Due nuovi minacce però gravano sulla terra nascosta, la stirpe dei terzi vuole avere la sua vendetta sulle altre stirpi e allo stesso tempo una nuova minaccia giunge dall'ovest. Per riuscire a fermare l'avanzata del nuovo nemico e inatteso, sia albi che terzi decidono di allearsi alle altre razze della terra nascosta.
Una particolare attenzione è data alla valorizzazione della razza dei nani che sono protagonisti in ogni aspetto durante la storia, storia che è abbastanza similare nei fatti narrati nel primo libro. Inoltre la prima parte del libro non è molto coinvolgente, vale comunque leggerlo se si è apprezzato il primo libro.
Indicazioni utili
LA GUERRA DEI NANI
La guerra dei nani parte un po’ lento, ma poi man mano che il racconto si snoda migliora il ritmo e la piacevolezza. Forse questa è una caratteristica di molti libri “fantasy”, che hanno bisogno di qualche pagine per fare coinvolgere il lettore e spiegare bene la storia.
La storia sembra che non abbia mai fine; in ogni capitolo succede qualcosa che modifica le “carte in tavola”. Quelli che prima erano acerremi nemici ora diventano alleati per sconfiggere un altro nemico ancora più pericoloso, affrontati in battaglie colossali e ben descritte. Ma è anche una storia di amicizia, lealtà e amore, perché l’autore è riuscito a dare al personaggio principale, il nano Tungdil Manodoro, un aspetto molto umano.