Io sono Helen Driscoll
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 5
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
helen chi?
Così, tanto per passare il tempo un gruppo di amici decide di giocare all'ipnotista. L'esperimento va bene, tutti di divertono, la cavia fa e dice cose imbarazzanti, poi si risveglia un po' intontito e se ne torna a casa. Tutto, tutto bene proprio no. Infatti da quella notte iniziano a succedergli cose strane. innanzitutto vede e, se non vede, sente una giovane donna seduta nel suo salotto. Poi, inizia a sentire quello che pensano le persone che conosce e ad avere quelle che sembrano premonizioni, anche se interpretarle è piuttostocomplicato. Più di lui a essere terrorizzata la moglie, che teme stia impazzendo, oppure che le veda dentro, o che in qualche modo possa fare male a lei e al loro bambino. Il ricorso a un amico medico sembra risolvere il problema, ma per poco. La famiglia continua a essere ostaggio di qualcosa che non capisce, che non sa gestire e in definitiva non capisce neppure se sia una cosa da sfruttare positivamente o un pericolo da cui cercare di difendersi. Ho trovato questo romanzo originale e piacevole da leggere. non un capolavoro, o qualcosa di indimenticabile, ma di certo un modo diverso per vedere il thriller. la paura più grande è certamente quella di chi non sa esattamente di che cosa deve temere. Trovo che Matheson sia stato particolarmente abile nel descriverci che cosa succede quando non si sa esattamente chi o che cosa sia il nemico, si ignora che cosa voglia da noi, sempre che voglia qualcosa e nessuno sia in grado di dirci se è in nostro potere opporci in qualche modo al destino o lo dobbiamo accogliere supinamente.
Indicazioni utili
Io sono Helen Driscoll
Letto con la giusta atmosfera, e per giusta atmosfera intendo alla sera, buio intorno a parte la lampada del comodino che illumina le pagine, silenzio totale, posso garantirvi che al minimo rumore potrebbe farvi venire pensieri strani, la storia che tratta questo romanzo è appunto l’ apparizione dall’aldilà di Hellen Driscoll.
Chi è, Hellen Driscoll e che cosa vuole dal nostro amico Tom Wallace questo lo lascio scoprire a voi, non anticipandovi nulla per non rischiare di svelare qualcosa rovinandovi la sorpresa.
Il libro è un misto tra horror e thriller, dove la tensione e gli avvenimenti incominciano in modo crescente per poi dar sfogo durante e alla fine (specialmente), del racconto, svelando un finale davvero inaspettato.
Con poco più di 200 pagine l’autore è riuscito a tenermi incollato alle pagine regalandomi una lettura molto scorrevole, mai noiosa o scontata, ottime le varie descrizioni sui vari fenomeni paranormali, riuscendo a creare le giuste atmosfere adatte a queste tipologie di storie.
Anche questo libro di Matheson mi è piaciuto molto, lo consiglio agli amanti del genere perché vale la pena leggerlo
Buona Lettura
Indicazioni utili
L'ipnosi come tramite...
E' il primo romanzo che mi accingo a leggere di questo autore, acclamato come uno dei maestri del brivido e, ahimè scomparso da poco: un libro che va in crescendo, una tensione che si solleva fino all'ultima pagina in un turbine di adrenalina e mistero..
Magistrale la capacità dell'autore di sfruttare come location una tranquilla via di una qualsiasi tranquilla cittadina americana per scatenare un'incubo che travolgerà la famiglia del protagonista e il vicinato: è proprio la normalità e la routine quotidiana in cui si inserisce la vicenda che restituisce un aspetto ancor più inquietante alla trama.
Il suo stile è scorrevolissimo e le pagine avanzano quasi automaticamente tanto coinvolgente è la trama e il pathos che le pervade.
Consigliato agli amanti del genere horror/thriller sicuramente..ma anche a chi è alla ricerca di emozioni forti..
Indicazioni utili
Dan Simmons
Un Horror coi fiocchi
Un Horror veramente tagliente. La storia è concentrata in 237 pagine che ti fanno sudare freddo. L'idea che l'ipnosi sia la causa per cui la mente del protagonista ora sia una specie di canale aperto agli spiriti e alla telepatia, è davvero geniale.
Scarsità di descrizioni quando si parla di personaggi o di psicologia degli stessi, ma sicuramente un concentrato di dettagli e di brividi nei racconti delle visioni notturne.
Splendido libro, scorrevole e ossessionante quanto basta a non farti dormire più per una manciata di notti.
Indicazioni utili
Io sono Helen Driscoll
Io sono Helen Driscoll è uno splendido horror. Avvincente. Mi ha fatto venire la paura di vedere i fantasmi pure a me!
Non riesco a immaginare che sia stato scritto nel 1958, se non giustificandolo come un libro profetico, nella misura in cui razionalità e paranormale si intersecano con la lucidità della ricerca scientifica.