Il rosso della luna
Editore
Benjamina Percy è nato nel 1979 a Eugene, in Oregon. Dopo la laurea, ha cominciato a pubblicare racconti e insegnare scrittura creativa. Il suo primo romanzo, The Wilding, ha vinto numerosi premi e riconoscimenti. Il rosso della luna è il suo secondo libro, i cui diritti cinematografici sono già stati venduti a Gotham Group, i produttori di Abduction.
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
NON È KING MA! QUALCOSA SOTTO C'È..
Benjamin Percy è stato indicato dalla critica come il nuovo King!
Non so da chi fosse composta tale giuria ma, non scherziamo, con il Re il paragone è lontanissimo!
Detto questo, leggendo il suo libro qualche spunto interessante l'ho trovato..eccome!
Umani e licantropi, nel mondo ideato dall'autore vivono da sempre una coesistenza tumultuosa, con tracce di scontri che fondano le radici nella storia.
Ma, all"alba del nuovo millenio, le ideologie e l'integrazione non reggono più, sono gli attentai e la violenza a smuovere le opinioni. Uno scontro sembra inevitabile.
Patrick è un ragazzo normalissimo, con una situazione famigliare allargata come oggiggiorno se ne trovano tante, che lo vede spesso e volentieri usare da solo l'aereo per raggiungere la mamma, che vive lontano dal padre. È prorpio uno di questi viaggi che lo cambierà per sempre, rendendolo un icona della razza umana.
Claire è una giovane licantopo. I genitori dal passato a lei sconosciuto, hanno sempre cercato di farle vivere una vita serena, sport, amici, studio...ma una sera per lei tutto cambia. Una scia di sangue e odio la porterà a crescere in fretta e la condurrà dalla zia Miriam, la quale le aprirà un mondo ed un passato inaspettato.
Chase Williams è un politico rampante, con il fido "uomo-ombra" denominato Bisonte. A lui spetta il ruolo di estremista..e cavalcando l'odio degli umani rimarcando le leggi contro i licantropi, fomenta lo scisma. Ma, qualcosa sfugge al suo controllo e l'imprevedibile prende il sopravvento su di lui..
..il tutto quando la luna si alza rossa in cielo, quando gli uomini si dividono dai licantropi e quando la terra si appresta a tingersi di rosso..come la luna..ma è un rosso più acceso, più violento!
Un libro interessante, l'autore non sarà King ma, ha talento, mi è piaciuto lo stile, dove ad ogni capitolo lo scenario lo si trova cambiato, il lettore viene spiazzato da eventi o cambi temporali importanti, spiegati poi nel proseguio del capitolo stesso! Un'idea originale che poteva essere difficile da gestire ma, che l'autore dimostra di padroneggiare molto bene!
Bella pure l'idea di ricondurre alla fantascienza una tematica attuale e concreta come l'odio razziale e su come il mondo della politica e dell'opinione popolare giri attorno ad essa.
Ci sono comunque, a mio avviso, molte lacune, il libro risulta a tratti noioso, le storie hanno eventi o vicessitudini strampalate e personaggi inutili mettono più confusione che suspance.
Il finale poi è chiuso frettolosoamente e non l'ho trovato molto ben congeniato.
Ma, quste soo opinioni personalissime, consiglio a tutti la lettura, hanno detto che alcuni sceneggiatori, dopo sole 90 pagine hanno già ideato il film, personalemte non credo siano arrivati alla fine, ma, sono convinto che arriverà una pellicola sul genere! Troppo accattivante come idea!
Sono altresì convinto che sentiremo ancora parlare Percy, un autore che, non è King ma, che ha sicuramnete talento!
Buona lettura