Il mondo perduto
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 3
Attenti all'alimentazione
Se avete seguito e amato le vicende del piu’ incredibile parco inventato dall’uomo e del suo naturale ed inevitabile declino, sappiate che il mondo preistorico di Jurassic Park puo’ tornare a stuzzicare i vostri avidi appetiti.
Sei anni dopo l’epilogo, sulle coste del Costa Rica, avvistamenti di strane carcasse vengono prontamente occultati con la distruzione delle stesse dagli organi preposti. Eppure la fuga di notizie trova sempre uno spiffero con cui arrivare ad orecchie attente, rieccoci catapultati in una piccola, isolata e poco accessibile isola oceanica, alla febbrile ricerca dei motivi dell’estinzione di una specie.
Certamente Jurassic Park fu lo sviluppo di un’idea sensazionale in un romanzo di puro intrattenimento che difficilmente poteva essere ottenuta di nuovo, in un sequel. Manca dell’effetto sorpresa strabiliante del primo volume questo ” Il mondo perduto “, manca dell’efficienza d’incastro degli eventi cosi’ perfetta nel precedente. Resta una collocazione piacevole nella narrativa d’avventura e di fiction, complici lo sfondo geografico accattivante e la presenza dei dinosauri che nel patrimonio di Crichton si mantengono soggetti verosimili senza cadere nell’artificiosita’ di animali tanto improbabili.
Penna veloce e ritmo sostenuto, il libro scorre piacevolmente senza ottenere gli allori del Jurassico, eppure un discreto approccio sulla via di chi auspica di ritrovarsi di nuovo per qualche ora alla scoperta di abominevoli creature, in fuga dalla morsa mefitica di un Tyrannosaurus Rex.
Buona lettura.
Indicazioni utili
L'ISOLA DEI DINOSAURI
Dopo aver letto Jurassic Park mi sono lanciata a capofitto in questo libro dove scopriamo che i dinosauri di Jurassic Park venivano creati in un'altra isola chiamata "sito B" e abbandonata dalla Ingen subito dopo il fallimento del famoso parco.
E' qui che un famoso paleontologo si avventura per cercare di capire come era avvenuta realmente l'estinzione e completamente attratto da questi animali.
Il pericolo è dietro l'angolo e cosa succede quando mettiamo insieme un matematico, una scienziata, un paleontologo e due intelligentissimi ragazzini su un isola del tutto abbandonata dall'uomo ma dove la vita continua per questi affascinanti dinosauri?
Per chi avesse visto il film, la storia nel libro è molto diversa e molto più geniale.
Un libro ricco di suspanse, a tratti macabro ma assolutamente da leggere!
Indicazioni utili
Da un parco a tema ad un mondo perduto...
Pubblicato nel 1995, "Il Mondo Perduto" è la continuazione di "Jurassic Park" ed entrambi i romanzi hanno avuto una trasposizione cinematografica, da parte del noto cineasta Steven Spielberg, di grande successo.
Sono passati degli anni dal mio personale approccio con questo romanzo (quindi mi scuso per qualche dimenticanza), ma devo dire che è riuscito a piacermi più del libro precedente. Infatti, questo romanzo si presenta, almeno secondo me, più movimentato e riesce ad essere anche più piacevole e meno pesante.
Devo dire che, la vicenda che viene narrata, mi ha preso e coinvolto in maniera più che sufficiente -anche per l'inserimento di vecchi personaggi del primo libro- e Michael Crichton, ancora una volta, ha voluto utilizzare un linguaggio abbastanza coloriti e non proprio "educativo", ma questa mi sembra proprio una sua caratteristica.
In definitiva, una buona lettura e superiore alla precedente che, almeno per i miei personali gusti, può anche spingere il lettore ad una seconda lettura del libro.
Lo consiglio a chi vorrebbe leggere un libro dell'ormai -purtroppo- scomparso Crichton o a chi -specialmente- ha letto Jurassic Park, poiché potrà -forse- trovarvi una lettura più agevole e divertente della precedente.
Buona lettura!
Indicazioni utili
- sì
- no