I custodi della storia
Editore
Damian Dibben, inglese, lavora come sceneggiatore a varie serie televisive e a film per la televisione e per il grande schermo. È orgogliosamente londinese e vive a Southbank con il suo cane Dudley.
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 3
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
I custodi della storia.
Non conoscevo questo autore, questo libro è stato regalatomi. Il romanzo inizia con la scomparsa dei genitori del giovane Jake Diones il quale non sa che i suoi si sono persi nella storia e che nascondono un segreto: essi infatti fanno parte dei Custodi della Storia, una società segreta che viaggia nel tempo per impedire ai nemici di mescolare le epoche o addirittura, di farne sparire qualcuna. Mi sono piaciuti sia i personaggi che la descrizione dei luoghi, il contenuto è decisamente interessante e lo stile è ricco e scorrevole, si legge piacevolmente. Chi ha letto molti libri di fantascienza probabilmente intuirà il finale sin dall'inizio ma per chi, come me, è un po' acerbo in questo campo, non capirà e apprezzerà fino alla fine.
Indicazioni utili
Per ragazzi con sete di avventura
Dopo il grande successo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier, arriva in Italia una nuova serie per ragazzi che mescola fantascienza, romanzo storico, avventura e un tocco di romance e umorismo.
Il protagonista è Jake (il punto di vista principale), un semplice adolescente che dopo la scomparsa misteriosa dei genitori scopre di avere la capacità di poter viaggiare nel tempo e l'esistenza della società segreta I Custodi della Storia. Mentre Jake cerca di ritrovare i genitori e assorbire tutte le rivelazioni che lo vedono coinvolto, qualcuno trama nell'ombra per cambiare il corso della storia e non per scopi pacifici...
Come accennato all'inizio, non poteva mancare un risvolto romantico (non riguarderà solo Jake) tenero e dolce ma per ora resta in secondo piano, questo perché la questione legata ai viaggi nel tempo gioca un ruolo centrale nella trama, infatti è da considerarsi soprattutto una storia d'avventura.
Trovo che l'idea dei Custodi della Storia sia originale ed in questo volume l'autore ha gettato le basi per cominciare a conoscere questa società segreta ma non preoccupatevi, ci sono ancora alcuni misteri da svelare.
Il romanzo, per la trama lineare, per il modo in cui viene sviluppato il risvolto romantico, per la spiegazione del viaggio nel tempo non molto complessa e per la caratterizzazione dei personaggi non molto approfondita, è adatto soprattutto ad un pubblico giovane (dai 10 anni in su) e forse gli adulti potrebbero trovarlo un po' troppo prevedibile (in alcuni punti è facile intuire come evolverà la situazione) e leggero.
Devo però confessare che nonostante tutto, è un libro che riesce a coinvolgerti e a farti desiderare di leggere anche il prossimo (le idee sono interessanti e non manca qualche colpa di scena). E poi se volete sapere come andrà a finire non potrete non acquistare il volume succesivo.
Se cercate una lettura senza troppe pretese, questo libro fa per Voi.
Indicazioni utili
Genere nuovo
I viaggi nel tempo sembrano un ritorno periodico in libri per ragazzi, ma aiutano a comprendere ai lettori pezzi di storia persi per sempre o sopiti in qualche libro polveroso. La bravura di Dibben sta nell'illustrare gli eventi con gli occhi del lettore e rendere il quadro piacevole.
E come non partecipare con affetto alla ricerca del piccolo Jake?
A proposito, esiste un concorso bandito dalla casa per i lettori: si può contrarre il titolo di Custore e partecipare alle avventure di Jake.