Changeless
Editore
Ma Alexia è in possesso di due armi di difesa micidiali che la proteggono da ogni insidia: il suo parasole all’ultima moda e un’ammaliante cortesia. Le indagini la condurranno fin nella remota e selvaggia Scozia, in mezzo a clan di licantropi di cui riuscirà – con incredibile abilità, e grazie ai suoi poteri di «senz’anima» – a rovesciare le dinamiche interne volgendole a proprio favore.
Tra un’avventura e l’altra avrà anche il tempo per rintracciare il maritino scomparso?
Dopo Soulless, che ne ha rivelato il talento, il nuovo brillante romanzo di Gail Carriger.
Gail Carriger, dopo Soulless, primo romanzo con protagonista Alexia Tarabotti, inserito da «Publishers Weekly» nella lista dei migliori libri del 2009, ha consolidato il proprio successo con Changeless e i successivi capitoli della serie, di prossima pubblicazione per Dalai editore.
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 3
Lingua tagliente, ombrello contundente....
....senza questi "accessori" sarebbe la stessa Alexia? Non avrà un'anima ma per il resto è superbamente equipaggiata! Ha un marito affascinante ma irritante, un'amica imbarazzante e qualche nemico qua e là che la tiene impegnata. Ma il suo nuovo parasole si dimostrerà un'alleato insostituibile! Ormai abbiamo imparato a conoscere molti personaggi che le ruotano attorno, ben caratterizzati e unici nel loro genere. La storia è molto carina e ben strutturata, il finale poi è veramente intenso per una come Alexia che sembra sempre imperturbabile! Bella la "chiusura" che lascia "aperto" l'inizio (sicuramente succulento) del prossimo libro (che adesso attenderò con più ansia).
Indicazioni utili
Il protettorato del parasole, vol. 2
In questo secondo episodio della serie "Il protettorato del parasole", Alexia, ormai adattata alla sua nuova vita coniugale con il licantropo Lord Maccon, dovrebbe poter tirare un sospiro di sollievo per aver scampato di rimanere per sempre zitella come tutti credevano e dovrebbe starsene tranquilla e felice ad assaporarsi questa sua nuova condizione di donna sposata... niente di più sbagliato! Una strana malattia sta contagiando tutti gli esseri soprannaturali d'Inghilterra e li sta trasformando (orrore!!) in comuni esseri mortali. Tutti si mobilitano per scoprire la causa di questa terribile disgrazia e cercare di sventarla. Alexia non è da meno, e, cercando di risalire al colpevole del contagio, corre alla ricerca del fuggevole marito, con al seguito una comitiva male assortita, che suo malgrado è costretta a portarsi dietro in un lungo viaggio in dirigibile. Inutile dire che se ne vedranno davvero delle belle!!!!
Ho trovato questo secondo episodio della serie spassoso come non mai! Lo stile di scrittura dell'autrice risulta ironico e acuto, senza nessun calo rispetto al libro precedente. Spesso accade che i sequel appaiono forzati e meno brillanti del primo libro, ma questo, sono lieta di constatare, non è il caso di "Changeless".
Ne consegue una storia molto originale, capace di catturare l'attenzione del lettore e di divertirlo genuinamente grazie ad alcune situazioni cariche di umorismo inglese al limite del grottesco, che sono riuscite a strapparmi qualche sorriso e anche qualche sana risata. E' inoltre davvero impossibile non rimanere entusiasti dei personaggi che compongono il libro. Oltre all'eccentricissimo Lord Akeldama e all'amante di orrendi cappellini Miss Hisselpenny (già ampiamente conosciuti nel primo libro, ma che si avrà modo di approfondire ulteriormente) in questo nuovo episodio verrà dato più spazio al buffo clavigero dai capelli rossi Tunstell; all'opportunista sorellastra di Alexia, Felicity Loontwill; e ci saranno alcune succosissime new entries, come la misteriosa (e assolutamente scandalosa) Madame Lefoux; la bis bis bis bis... nipote di Lord Maccon, Lady Kingair; e il singolare Maggiore Channing Channing dei Channing di Chesterfield (solo il nome è un programma!).
Quindi, oltre all'interessante mistero di fondo da scoprire, questo romanzo è capace di intrattenere il lettore in maniera eccezionale tra situazioni divertenti, piccole stranezze, segreti da intuire, colpi di scena, svenimenti e attentati alla vita di Alexia di varia natura. Come se non fosse abbastanza, l'ambientazione vittoriana, tra bellissimi abiti e tazze di té, saprà deliziare tutte le lettrici romantiche; mentre i chiari riferimenti steampunk, tra dirigibili e strani marchingegni a vapore, accontenteranno i lettori con esigenze letterarie più particolori. Tutte queste caratteristiche mischiate assieme danno vita ad un romanzo unico che sa incontrare i gusti più disparati.
Se avete letto e amato "Soulless", vi consiglio caldamente di proseguire la lettura della serie.
Da parte mia non vedo l'ora che uscirà il terzo libro "Blameless", perché le ultime pagine di "Changeless" sono terminate in modo... come dire... un po' brusco, e vorrei tanto scoprire se il piccolo equivoco finale verrà chiarito. Non vi svelo nulla, ma sappiate che giunti alla fine agognerete il prossimo libro pure voi ;-)
Indicazioni utili
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Alexia è tornata
Changeless è il secondo volume serie che mescola con grande destrezza romanzo storico, paranormale, romance e steampunk sconfinando nell'ucronia.
I romanzi sono strettamente collegati per cui vi consiglio di leggerli nel loro ordine anche se l'autrice tende a dare brevi cenni a quello che è accaduto nel libro precedente.
La protagonista è sempre la senz'anima e di origini italiane Alexia Tarabotti (il punto di vista è soprattutto il suo), ora Lady Maccon. Una donna cortese, onesta, intelligente, spiritosa, indipendente, sicura di sé, colta ed anche se fisicamente non rispetta i canoni della tipica bellezza inglese ha il suo fascino. Ora ricopre una carica davvero importante e proprio come James Bond prima di partire per una missione pericolosa, Alexia riceve il suo arsenale: un parasole super tecnologico da cui non si separa mai. Questo espediente offre l'opportunità di conoscere un altro dei personaggi stravaganti ed eccentrici che costellano questa serie.
Lord Maccon è un lupo mannaro Alfa: rude, ricco, sgorbutico, seducente e poco incline a comportarsi come si conviene.
La storia è incentrata principalmente sulla misteriosa epidemia di umanizzazione che si abbatte su Londra mentre il risvolto romantico passa in secondo piano e non riguarderà solo la protagonista.
Non manca la meticolosa attenzione per cibi, costumi e ambienti dell'epoca vittoriana mentre la sensualità tende ad essere velata.
Idee originali per quel che riguarda rapporto umani-creature soprannaturali, trama intrigante, dialoghi pungenti e con un buon ritmo.
L'unico aspetto che non ho apprezzato è il finale che lascia il lettore proprio sul più bello.