Un pittore di paesaggi
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
La casa sul mare
Opera giovanile del grande scrittore Henry James, questo lungo racconto (80 pagine) non è certo il suo capolavoro, ma contiene già la grazia e la leggiadria che caratterizzeranno i suoi celebri romanzi.
Un giovane ricchissimo, valente pittore per diletto, dopo la rottura di fidanzamento, si reca in una località di mare per dipingere in tutta tranquillità. Trova ospitalità in una graziosa villa di un capitano in pensione, perché "una locanda è soltanto una mezza casa".
E' lì che incontra la figlia pianista dell'anziano signore : "aveva un aspetto straordinario mentre passeggiava sul vialetto del giardino annusando un ramoscello di geranio".
Il testo, scritto sotto forma di diario, mentre dipana la sua storia, è spesso punteggiato di sguardi pittorici sull'ameno paesaggio, capaci di trasmetterci tante brevi emozioni, come ci trovassimo a una mostra di quadri di un dilettante artista di talento. Il suo sguardo incantato, ai bordi dello "sconfinato Atlantico", coglie "onde, rocce, nuvole" e "la luce e la trasparenza dell'aria"; di sera, "non c'è nulla in giro se non l'oscurità blu e l'odore della marea crescente", e di fronte al mare, che sa d'infinito, capta "il mormorio delle piccole increspature verso il cielo aperto".
Quante volte il lettore può sperimentare quella sensazione provata da Ungaretti : "M'illumino d'immenso" !