Peter Camenzind
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
Immersivo
Immergersi nella vita di qualcun altro per apprenderne le conoscenze, le abitudini, il carattere.Questo ho provato leggendolo.
Un libro dai tratti comuni a molti ragazzi, europei.
E' il primo rimanzo di Hesse che leggo e mi ha soddisfatto, non ha troppe pretese e riesce ad essere chiaro e limpido nel narrare la storia di un ragazzo come tanti, ma unico allo stesso tempo....come ognuno di noi.
Indicazioni utili
Ritorno alle origini
E’ il primo romanzo di Hermann Hess che ho letto e vi sono molto affezionata. Il protagonista abbandona il proprio villaggio per dedicarsi agli studi e per poi lavorare come scrittore. E’ un giovane che affronta la vita, nei suoi contrasti e nelle sue incertezze e ne vive esperienze positive e negative. E’ un personaggio raffinato, che dopo aver conosciuto il mondo, ritorna al villaggio d’origine, dedicandosi alla vita di campagna e trovando lì la serenità e la pace interiore: proprio per questo il romanzo si può definire circolare. Realizzarsi guardando se stessi nel cuore e nello spirito è il maggiore insegnamento di questo piccolo libro, semplice, ottimista, avventuroso. Speciale è la capacità dell’autore di umanizzare la natura, il vento, gli alberi. Speciale è la semplicità e la freschezza di queste pagine.