Onde
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Il mare, il mare
Apprezzo moltissimo la scrittura di Von Keyserling, celebre autore baltico di lingua tedesca. Pochi sanno rappresentare la bellezza della natura come sa fare lui, il fascino che essa emana, dettagli e sfumature capaci di trasmettere al lettore sensazioni che l'ambiente naturale può dare, perché "in ogni caso la natura è sempre più bella di qualsiasi effetto artificiale.
Impressionismo della scrittura che capta l'attimo che mai ritorna uguale e lo traduce in immagini di grande suggestione. Una scrittura che qui 'dipinge' il mare.
Un'estate sulla costa, presumo baltica, presso un villaggio di pescatori fra le dune, che durante la bella stagione ospita villeggianti aristocratici e ricchi borghesi.
Troviamo pertanto una famiglia benestante e benpensante ; poco oltre un arguto e colto signore dal corpo storpiato. E, nelle immediate vicinanze, una singolare coppia che spesso passeggia lungo il susseguirsi delle onde, magari di notte per contemplare "l'ampio dondolante sentiero di luce che la luna tracciava sull'acqua" : una contessa, lei, fuggita dal castello e approdata a quel lido col pittore incaricato dall'anziano marito di farle il ritratto.
Questa donna, "con una bocca straordinariamente segnata dal destino", emana un fascino che pare contagiare tutti, come se la brezza marina l'accarezzasse e disperdesse ovunque l'impalpabile eros appena sfiorato.
"Sai (...) era come se essere così bella le procurasse una stanchezza terribile" . "Certo (...) perché essere così bella è una terribile responsabilità" .
Indicazioni utili
libri d'autore e a chi ama il mare