Il dizionario del diavolo
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
ANNO. Una serie di 365 delusioni
«Meglio non fidarsi di te.»
Eravamo alle prime battute della conoscenza. E tu esercitavi il sospetto nei miei confronti. Con il sarcasmo che presupponeva una convinzione di fondo. Intuivi la mia complessità dietro un’apparente bonomia che – anziché tranquillizzarti – ti rendeva diffidente.
«Non comprendo questo tuo atteggiamento difensivo», cercavo di persuaderti con le parole e con gli sguardi. Del resto, come rassicurarti sulle mie migliori intenzioni?
«Acqua cheta rompe i ponti», hai replicato con circospezione.
«Guarda che io sono un mite!», insistevo contraccambiando l’ironia, ma affiorava un principio di affanno.
«Mitezza. La straordinaria pazienza esercitata per poter preparare una vendetta degna di questo nome. Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo.» L’hai detto d’un fiato, al telefono. Immagino scorrendo l’ordine alfabetico di un vocabolario sui generis. Sul momento ho anche pensato al nome dell'autrice, Ambrosia! Nettare degli dei? Allergia?
Fu così che scoprii questo libro. Un vero e proprio abecedario del disinganno. Un testo da consultare occasionalmente per decodificare linguaggi e comportamenti in modo estemporaneo.
Da allora, ogni tanto lo consulto per ottenere qualche spunto critico, per non fermarmi al significato scontato delle parole.
E noi due? Adesso siamo amici. Ogni tanto ci rinfacciamo qualche derivazione, significati impliciti, e dissacrazioni di apparenze…
Bruno Elpis
Indicazioni utili
Non può mancare in una libreria "seria"
Innanzi tutto va detto che è un vero e proprio dizionario, con parole e definizioni in ordine alfabetico. Una chicca da tenere in libreria e consultare di tanto in tanto.
Irriverente, sarcastico, cinico, spregiudicato, blasfemo: in una parola, imperdibile.
Un "aforismario" che dal tipo di comicità potremmo definire l'antenato di Spinoza.
Altre parole per descrivere questo libro non ce ne sono, cito solo alcune definizioni per inquadrare il genere:
Cinico. Mascalzone che, a causa di un difetto alla vista, vede le cose come realmente sono e non come dovrebbero essere.
Filosofia. Strada con molte diramazioni, che conduce dal nulla a nessun posto.
Omeopata. L'umorista della professione medica.
Pace. Nel diritto internazionale, si definisce così un periodo di inganni reciproci compreso fra due fasi di combattimento aperto.
Proibito. Investito di un nuovo irresistibile fascino.